Presentato il libro sugli orti botanici di Clauser e Pavone

Eugenio Giani

Eugenio Giani: "Un invito a conoscere e visitare questi luoghi straordinari"


"Questo volume è un invito a conoscere e visitare gli orti botanici, una eccellenza italiana in continua trasformazione, luoghi straordinari e preziosissimi". Questo il commento del presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, al volume “Orti botanici, eccellenze italiane” curato da Marina Clauser e Pietro Pavone (Thema Edizioni), presentato questo pomeriggio, giovedì 19 gennaio, nella sala delle Feste di palazzo Bastogi a Firenze (via Cavour, 18).

Sul progetto editoriale che contiene anche una parte su origini, sfide e organizzazione delle ricche collezioni presenti nei singoli Orti e Giardini botanici alpini italiani, il presidente spende parole importanti: "Sono un patrimonio storico diversificato e complesso, conosciuto e visitato da specialisti, appassionati di botanica, studenti, turisti e curiosi”. “Sono strutture ricche di storia, cultura e arte, capaci di affascinare il visitatore e di comunicare la necessità di cogliere le sfide ambientali attuali e di assumere una funzione sociale di educatore civico".

Alla presentazione sono intervenuti la vicepresidente e assessore alla Cultura della Giunta toscana, Monica Barni, i componenti del comitato scientifico orto botanico forestale di Abetone Claudia Perini, Paolo Luzzi, Bruno Faggi, Eva Sagona; la presidente ecomuseo della montagna pistoiese Manuela Geri; il responsabile forestazione unione comuni Appennino pistoiese Francesco Benesperi; il coordinatore editoriale della rivista “Nuove direzioni Pier Luigi Ciolli.

Fonte: Consiglio Regionale

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina