Progettare il paesaggio delle archeologie a Bagno a Ripoli: arriva una giornata dedicata al tema

Il municipio di Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli, il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze (Dida) e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia organizzano il convegno e la mostra 'Progettare il paesaggio delle archeologie a Bagno a Ripoli. Strategie e strumenti interdisciplinari per la riconfigurazione di un paesaggio urbano'.

La giornata di studi, che avrà luogo venerdì 20 gennaio, dalle 9.30 alle 17 nella Sala Consiliare 'Falcone e Borsellino' del Palazzo comunale, in Piazza della Vittoria 1, a Bagno a Ripoli/Capoluogo (Firenze), è stata pensata con l’intento di presentare a chi abita il territorio 12 proposte di sistemazione e valorizzazione delle aree archeologiche, attualmente da rendere accessibili e visitabili, situate all’interno di Bagno a Ripoli e presso Antella.

L’obiettivo è quello di far dialogare la storia più antica del territorio e le scoperte archeologiche con temi paesaggistici, urbanistici e di progettazione architettonica, offrendo al contempo a tutti l’occasione per confrontarsi e riflettere su quale futuro vogliamo per essi e più in generale per i luoghi in cui abitiamo.

I Progetti, elaborati dagli studenti del Laboratorio di Architettura e Città della Laurea Magistrale in Architettura, Dida, rimarranno esposti al pubblico fino al 27 gennaio 2017, secondo i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-18; sabato 8.30-12.30; domenica chiuso.

"Da oltre un anno abbiamo preso contatti con la Dr.ssa Monica Salvini – hanno dichiarato il sindaco Francesco Casini e l'assessora alla cultura Annalisa Massari -: il suo interesse e la passione per i reperti e la storia del nostro territorio, la competenza e il lavoro degli esperti che ha saputo coinvolgere e la dedizione dei nostri uffici hanno condotto a questo bel risultato: gli studenti hanno partecipato al progetto con lodevole impegno proponendo all'Amministrazione lavori interessantissimi vòlti a una corretta e piena fruibilità del territorio da parte dei cittadini nelle aree archeologiche ad oggi non utilizzate.

Molte le proposte che intendono salvaguardare la memoria del lontano passato a scopo didattico e culturale rispondendo così all'interesse dimostrato dalla cittadinanza in più occasioni. Sarà possibile visitare la mostra nei giorni e negli orari di apertura degli uffici comunali, mostra che sarà inaugurata dal convegno 'Progettare il paesaggio delle archeologie a Bagno a Ripoli', presenti le autorità regionali, l'università di Firenze e i maggiori archeologi del nostro territorio". Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

Fonte: Comune di Bagno a Ripoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Bagno a Ripoli

<< Indietro
torna a inizio pagina