Servizi e interventi a favore dei più deboli. Investimento da oltre un milione di euro sul sociale

L’Unione comunale compie grandi passi nel sociale. Consistente l’impegno dei Comuni di Barberino e Tavarnelle che hanno investito oltre un milione di euro per dare risposte mirate ed eque ai bisogni della comunità. In campo sanitario ha rappresentato un momento chiave per il territorio la convenzione stipulata tra i Comuni del Chianti e la Asl. Oltre 150 mila euro sono stati destinati all’attivazione di nuovi servizi specialistici per le aree di Tavarnelle e Barberino come le ecografie vascolare, addome e tiroide, la cardiologia, la neurologia, l’audiologia, l’oculistica, la medicina fisica, la riabilitazione ambulatoriale e quella domiciliare.

“Un protocollo di intesa – ha dichiarato il sindaco David Baroncelli - che ha permesso di mantenere i servizi esistenti e offrirne di nuovi ai cittadini pensando soprattutto alle fasce più deboli”. Ancora più consistente è la risorsa indirizzata dall’Unione alle Politiche abitative con la realizzazione di quattro nuovi appartamenti Erp in via Biagi a Sambuca Val di Pesa e il restyling di altri quattro confiscati alla malavita organizzata, in via San Giovanni Gualberto, sempre a Sambuca, per un importo complessivo pari a 400mila euro. “Si tratta di un’operazione sperimentale finalizzata al social housing – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali per l’Unione comunale del Chianti fiorentino Giulia Casamonti – gli immobili che abbiamo ristrutturato saranno destinati ad un progetto innovativo di condominio sociale che permetterà la convivenza e il supporto reciproco di alcune fasce deboli della popolazione come anziani, persone sole, cittadini italiani e stranieri”.

Circa 250mila euro sono stati indirizzati all’attivazione di servizi a favore degli anziani attraverso l’assistenza domiciliare, i minori e la disabilità. “L’Unione investe risorse aggiuntive a quelle del fondo regionale della non autosufficienza – aggiunge l’assessore Casamonti – mentre per quanto riguarda i minori e la disabilità interveniamo attraverso uno specifico supporto educativo, scolastico ed extrascolastico con l’obiettivo di ridurre il rischio di esclusione sociale”. Anche al settore giovanile l’Unione ha dato risposte precise realizzando in particolare la ristrutturazione del piano terra del Centro Giovani di Tavarnelle in collaborazione con alcuni giovani di Barberino e Tavarnelle.

“Il fenomeno relativo alla povertà delle famiglie, in graduale aumento a causa della crisi economica – conclude il presidente dell’Unione comunale del Chianti fiorentino Giacomo Trentanovi – ha richiesto una particolare attenzione da parte delle pubbliche amministrazioni che hanno investito risorse per un importo complessivo che supera i 60mila euro finalizzati al sostegno di percorsi individuali. La collaborazione con la Misericordia ha permesso l’attivazione di un fondo di solidarietà destinato ai casi più bisognosi”.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Tutte le notizie di Tavarnelle Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina