Il sindaco incontra i sindacati per un confronto sui problemi del Pronto Soccorso

Stamani il sindaco ha incontrato in Comune i sindacati Cgil Cisl e Uil sui problemi registrati nelle ultime settimane al Pronto Soccorso dell’ospedale di Lucca.

Il confronto è stato chiesto da Tambellini in vista della conferenza zonale dei sindaci fissata per il prossimo giovedì 26 gennaio ed è servito per mettere a fuoco le principali criticità, sia in termini di logistica che di personale del punto di accesso dell’ospedale San Luca. In particolare, i rappresentanti sindacali hanno sottolineato come il Pronto Soccorso sia divenuto una “sorta di imbuto” a causa da una parte della carenza di posti letto all’interno dell’ospedale e dall’altra perché risultano tuttora insoddisfacenti le risposte della sanità territoriale in presenza di un ospedale che lavora per acuti.

Il sindaco, che nei giorni scorsi ha fatto visita in forma privata al Pronto Soccorso del San Luca per verificare di persona la situazione segnalata, ha ribadito la necessità di dare presto risposte che garantiscano un servizio migliore e più efficace possibile.

“Nell’immediato dobbiamo risolvere le questioni più urgenti relative al Pronto Soccorso – sostiene il sindaco Tambellini –, perché è chiaro che né possiamo attendere i tempi dell’espletamento del concorso per individuare il nuovo primario, né possiamo permettere che si verifichino situazioni come quelle che sono state registrate ultimamente e che mettono disagio, se non in seria difficoltà, sia i cittadini sia gli operatori che lavorano sul campo. D’altra parte credo che giovedì prossimo nella conferenza zonale dovremo andare a individuare un percorso comune che consenta a noi sindaci, all’azienda e ai rappresentanti dei lavoratori di confrontarci non in maniera sporadica, ma sistematicamente, sulle questioni rilevanti della sanità locale, in modo poi da poterle rappresentare in maniera condivisa al tavolo della conferenza di area vasta”.
Alla riunione, che è andata avanti per circa due ore, hanno preso parte per la Uil Antonio Malacarne e Andrea Lunardi; per la Cisl Maria Grazia Simoni, Maurizio Magi, Carlo Gravili, Marco Andreozzi, Sandra Ferretti; per la Cgil Giovanna Lo Zopone, Elisabetta Battistoni e Francesco Fontana. All’incontro è intervenuto anche il sindaco di Capannori Luca Menesini.

Fonte: Città di Lucca - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina