Terremoto, Hotel Rigopiano spazzato via da una slavina: la Toscana si mobilita. Situazione disastrosa

Spazzato via l'albergo di Rigopiano. Sarebbero molti i morti all'Hotel Rigopiano, alle pendici del Gran Sasso, nel Pescarese. Una slavina, conseguenza delle scosse di terremoto di ieri, ha investito la struttura 'spostandola' di oltre 10 metri. All'interno ci sarebbero dalle 20 alle 30 persone. A dare l'allarme sarebbero stati due ospiti della struttura che casualmente si trovavano all'esterno della struttura: "Mi sono salvato perché ero andato a prendere delle cose in auto", avrebbe detto uno dei due.

Intanto intorno alle 9.30 di oggi, è arrivata la notizia della prima vittima estratta: si tratta di un uomo. All'interno della struttura c'erano anche alcuni bambini.

Anche la Toscana porta il suo contributo

Anche la Toscana si mobilita per prestare i soccorsi. Il Team USAR Medium è partito ieri notte poco dopo le 2 per la provincia di Pescara. Sarebbero molte le difficoltà per raggiungere la zona. Solo alle ore 4 i primi soccorsi sono giunti sul posto. "Già da ieri si sono mossi diversi mezzi dalla Toscana per portare aiuto nelle aree colpite dal terremoto e dal maltempo. Ad Amatrice, nelle Marche, in Abruzzo il terremoto ha colpito insieme ad un freddo aspro": così il governatore della Toscana, Enrico Rossi, a margine dei lavori della Conferenza delle Regioni.

Operazioni di soccorso difficili.
Una parte dell'albergo è crollata, mentre parte è stata sommersa dalla neve. I mezzi dei soccorsi sono dovuti restare a circa 6 km dalla struttura, sia a causa dlel aneve alta che di alberi caduti. L'albergo è raggiungibile solo a piedi con gli sci.

Parte la squadra della Prociv della Metrocittà Firenze

Quattro operatori con attrezzature e una turbina verso Colfiorito Una squadra della Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, formata da quattro operatori, è partita stamani da Firenze nell'ambito della colonna mobile della Toscana verso Macerata.

"I nostri operatori - spiega Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione Civile della Metrocittà - sono in viaggio un'altra volta per portare aiuti alle comunità colpite dal sisma e dal maltempo. Questa volta la squadra sta viaggiando in direzione Colfiorito".

La squadra della Metrocittà trasporta attrezzature e una turbina, che fa parte della dotazione della Prociv, utili per i soccorsi a quanti oltre ad essere colpiti dal terremoto e dalle nuove scosse, sono insidiati anche dalla neve.


LE PRIME IMMAGINI ALL'INTERNO DELL'HOTEL


Protezione civile, partita anche la Colonna mobile verso Macerata

E' partita stamani alle 5.30 la Colonna mobile della Protezione civile toscana diretta nella provincia di Macerata per fornire il servizio di spalatura neve nelle zone colpire dal terremoto.

In particolare, le squadre toscane andranno nei comuni di Muccia, Pievebovigliana, Pieve Torina e Fiordimonte.

L'arrivo è previsto per le ore 11 a Muccia, condizioni meteo e logistiche permettendo, dove sarà svolta la riunione con la Regione Marche per ricevere indicazioni sulle attività da svolgere.

Molte strade infatti sono interrotte a causa della neve abbondante, i cumuli arrivano fino a due metri.

Dalla Toscana arriveranno: 12 squadre (3 persone a squadra dotati di pale e similari) dotate tutte di brande e sacchi a pelo inoltre; 4 frese manuali; 7 bobcat di cui 3 dotati di fresa; 1 autocarro con cassone 4x4 ribaltabile 3 lati con portata da 90 quintali; un trattore con fresa (fornito dagli enti locali); un camion con vomere (fornito sempre dagli enti locali). La colonna è accompagnata da un modulo vivande calde e da segreteria.


LE IMMAGINI DALL'ALTO DELL'ALBERGO


Partiti i volontari di Anpas Italia

Sisma nel centro Italia, ed emergenza neve, nuova partenza dei volontari di Anpas Toscana. Si tratta venti operatori di protezione civile; questa mattina la sala operativa regionale ne ha inviati dieci a Teramo con la Colonna nazionale Anpas, altri dieci si trovano a Muccia, zona Colfiorito, con la Colonna della regione Toscana. Gli interventi sono seguiti dal responsabile di Protezione civile di Anpas Toscana, Egidio Pelagatti

I compiti da svolgere sono l’assistenza alla popolazione per le nuove scosse sismiche, ma anche la spalatura della neve per rendere agibili le vie di comunicazioni e garantire il soccorso alla popolazione.  I mezzi sono tutti specifici per quest’ultimo compito: due camion 4x4 Unimog con lama da neve e spargisale; un mezzo Bremach con analoga dotazione; 1 bobcat con lama da neve, due fuoristrada Defender e Nissan con la stessa attrezzatura. Sulla via per Muccia anche altri due spargisale ad alta capacità che saranno utilizzati sulle principali vie di comunicazione

Le associazioni coinvolte sono la PA Alta Val di Cecina, PA Castellina Marittima, PA Pisa, PA Rosignano, la Fratellanza Militare di Firenze.
Resta ancora attivo il campo di Norcia per l’emergenza sisma. Anche qui sono al lavoro sette volontari toscani tra logistica, cucina e segreteria.

anpas_toscana_terremoto_volontari_


Com'era l'Hotel Rigopiano

Le parole del premier Gentiloni

Medici calati sulla neve a Rigopiano

Il punto della situazione è peggio del previsto

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina