Un app per pagare la sosta in centro a Pistoia

 Il nuovo anno porta con sé importanti novità per la viabilità cittadina. L'Amministrazione comunale sta concretamente sviluppando e realizzando, infatti, numerosi progetti che porteranno benefici e agevolazioni per i tanti cittadini che circolano per le strade pistoiesi, in modo particolare in città. Sono in arrivo, infatti, nuovi parcheggi per residenti e stalli rosa, una App per pagare la sosta, l'ampliamento dei parcheggi in alcuni parcheggi e strade del centro, una nuova suddivisione in microsettori delle aree di sosta per residenti. Già in atto il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e l'intervento di manutenzione nel parcheggio dell'area del Ceppo.

Una App per pagare la sosta
Da marzo a Pistoia sarà possibile pagare il parcheggio direttamente dal proprio cellulare o tablet. Il nuovo sistema, che sfrutta le tecnologie più avanzate e diffuse – come le applicazioni (App) –, apporta numerosi vantaggi ai cittadini che usufruiscono del servizio e permette di ampliare le modalità di riscossione della sosta su strada e nei parcheggi pubblici, affiancando il sistema esistente di pagamento tradizionale, tramite parcometro.

Non sarà più necessario, dunque, ricorrere alle monetine e mettersi a cercare il parcometro più vicino al veicolo. Sarà sufficiente scaricare una App gratuita sullo smartphone, seguire i passaggi indicati dalla App stessa e la sosta sarà in regola. Una volta effettuato il pagamento, infatti, gli ausiliari del traffico avranno la possibilità, tramite lo smartphone in dotazione, di verificare l'effettiva attivazione e la validità della sosta. In questo modo sarà anche possibile pagare a distanza anche gli abbonamenti e, senza bisogno di dover andare a cambiare il biglietto da esporre sul cruscotto, l’eventuale sosta aggiuntiva.

Considerata l'ampia diffusione degli smartphone, il nuovo sistema di pagamento porterà notevoli benefici per chi usufruisce degli stalli blu. Sarà possibile, infatti, pagare solo il tempo effettivo di sosta, con interruzione del pagamento alla fine effettiva della sosta; prolungare la durata della sosta a distanza, aggiornandone in tempo reale la durata, senza dover tornare al parcheggio per ritirare un nuovo tagliando cartaceo. Prevista anche una maggiore chiarezza nelle tariffe: l'utente non abituale potrà studiare le tariffe anche da casa, così da scegliere il parcheggio più conveniente. A sua volta, l'Amministrazione comunale avrà una riduzione dei costi di uso e manutenzione dei parcometri e si potrà così verosimilmente determinare anche una diminuzione del rischio di furti ed atti vandalici ai parcometri.

Ampliamento dei parcheggi
Stanno per concludersi i lavori di manutenzione al parcheggio area Ceppo previsti nell'accordo che regola il passaggio di gestione dall’Ausl Toscana Centro al Comune. Nei prossimi giorni la sbarra situata all'ingresso in via Matteotti verrà spostata all'ingresso principale, mentre sono terminati gli interventi di ampliamento del parcheggio per circa 70 stalli, all’interno del quale sono stati ricavati 16 stalli riservati ai residenti “settore B”. Il Comune va a gestire, dunque, l´intera area destinata a parcheggio, aumentando la vecchia capienza da 140 posti auto a 217.

Il parcheggio del Ceppo sarà a pagamento dal primo febbraio, applicando la tariffa marrone, con possibilità di abbonamento mensile. La tariffa prevede 1 euro dalle 8.30 alle 15; 1 euro dalle 15 alle 20. Per quanto riguarda l'abbonamento, si tratta di 22 euro al mese per fruirne dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 20; 16 euro al mese, dal lunedì al sabato in orario 8.30-15; 10 euro al mese, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20 (per i possessori di abbonamento ferroviario). L’abbonamento marrone - che usa il sistema Neos Park acquistabile in 6 tabaccherie cittadine (in via Pagliucola 98, viale Italia 23, viale Adua 247, piazza Gavinana 6, via Nazario Sauro 111, viale Pacinotti 86) - vale anche nei parcheggi Cavallotti, Pertini e San Giorgio.

Dal primo febbraio, inoltre, su viale Matteotti – nel tratto tra via degli Armeni e via del Funaro – saranno tratteggiati con strisce blu 25 stalli lato città, soggetti a tariffa gialla (1 euro la prima ora; 1.50 euro le ore successive), senza possibilità di abbonamento.

Nuovi 15 posti auto sono già stati ricavati nel parcheggio Coppedè – per un totale di circa 70 stalli, con ingresso in viale Pacinotti, provvedendo a ridurre il cantiere presente nell'area ex Breda. Qui è in vigore la tariffa blu (1 euro all'ora senza limiti di tempo di stazionamento).

Inoltre, in via dell'Anguillara (settore D) una decina di posti auto fino a pochi giorni fa riservati alla Polizia Stradale, grazie allo spostamento di sede della Questura, saranno messi a disposizione dei residenti. Altrettanti stalli gialli (settore C) saranno ricavati anche al parcheggio Resistenza, vicino al passaggio pedonale per via IV Novembre.

Rifacimento della segnaletica stradale
Dal 10 gennaio sono in corso i lavori di rifacimento della segnaletica stradale nel centro storico. Vengono ritratteggiate, e dunque rese più visibili, strisce, indicazioni e attraversamenti pedonali, stalli per disabili, soste per gli autobus, ma anche integrata la segnaletica verticale attraverso l'installazione di ulteriore cartellonistica. Gli interventi sono partiti da via Pertini, per proseguire nei parcheggi della biblioteca San Giorgio e Coppedè, via XX Settembre, piazza Dante Alighieri e largo Treviso.

Nell'occasione verranno istituiti i parcheggi rosa. Si tratta di una decina di posti di cortesia per le donne incinta o con bimbi sotto i tre anni, realizzati in corrispondenza dei centri donna, delle farmacie comunali, di piazza San Lorenzo. In più saranno ricavati stalli per residenti nei pressi di piazza del Carmine, via Pacini e via Trinci per compensare la perdita degli stalli in piazza Spirito Santo in vista dell'avvio dei lavori di riqualificazione, ma anche ridisegnati gli stalli in piazza San Lorenzo, a seguito della chiusura del chiosco della frutta e verdura.

Si sono conclusi, intanto, i lavori avviati a metà novembre nelle Valli delle Buri, dove la segnaletica orizzontale è stata ritratteggiata per circa 30 km. Obiettivo degli interventi programmati dal Comune è quello di rendere maggiormente sicura la percorrenza delle strade e migliorarne la fruibilità. In corso di svolgimento i lavori in periferia, nelle zone di Bottegone e Bonelle, per circa 20 km. Effettuati anche interventi in viale Adua, via Dalmazia, via Clemente IX e via Marino Marini. A breve saranno conclusi quelli nelle strade limitrofe.

La nuova suddivisione in microsettori
Per garantire una più efficiente distribuzione della sosta per i residenti all’interno del centro storico, l'Amministrazione comunale sta revisionando gli attuali settori di sosta (individuati dalla lettera A alla G), prevedendo la suddivisione dei settori attuali in due o più microsettori (A1, A2, A3, B1, B2 e a seguire).

L'istituzione di nuovi microsettori permetterà, dunque, ai residenti di utilizzare gli stalli disponibili all’interno del proprio settore e quelli del microsettore confinante. Da tale provvedimento saranno agevolati in particolare quei cittadini residenti in prossimità dei confini dei settori (ad esempio, in piazza Treviso o piazza San Francesco) che, non potendo sfruttare l’offerta disponibile poco al di là del confine dei settori contermini, devono allontanarsi significativamente dal proprio domicilio.

Ai residenti interessati che, come di consueto, hanno provveduto al regolare rinnovo dei permessi, dal mese di febbraio arriveranno mezzo posta i nuovi contrassegni che riportano l'esatta indicazione delle zone di sosta consentite. Intanto, nelle prossime settimane sarà aggiornata la segnaletica verticale nel centro.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina