Adotta un'area verde, il Comune pubblica un bando per rendere più bello e fiorito il territorio

Chi vuole adottare un'area verde e farla diventare un piccolo giardino? L’amministrazione comunale di Vicopisano rilancia la sua idea di un Comune sempre più verde e fiorito e pubblica un bando, stavolta senza scadenza, per stimolare cittadini, associazioni, imprese e chiunque abbia interesse ad adottare e “sponsorizzare” aree a verde del territorio, tutte di proprietà comunale, o in procinto di diventarlo, o provinciali. L'area verde affidata in gestione mantiene le funzioni a uso pubblico.

Sul sito del Comune (oltreché nell’area bandi e gare), in allegato al bando, sono stati pubblicati uno schema di contratto, che coloro che adottano l’area verde dovranno stipulare con il Comune, e il modello per la richiesta.

Come contropartita della gestione dell’area il Comune concede il diritto di pubblicizzare l’impresa, la società o l’associazione ecc. tramite cartelli informativi collocati sulle aree in questione. Le aree verdi adottate dovranno essere conservate nelle migliori condizioni, evitando di arrecare danni alle alberature e strutture esistenti, per il miglioramento del verde e per la salvaguardia della salute e dell’igiene pubblica. La manutenzione consiste principalmente nel taglio dell’erba, concimazione, irrigazione, potature ecc e le sue modalità vengono proposte dagli sponsor e preventivamente approvate dal Comune. L’affidatario dell’area verde dovrà anche farsi carico della costante pulizia dello spazio assegnato e il Comune vigilerà affinché gli accordi, che possono durare da uno a tre anni ed essere poi rinnovati, siano rispettati.

Le persone interessate possono presentare la loro domanda all’ufficio protocollo (via del Pretorio 1, protocollo@comune.vicopisano.pi.it). Il bando non è soggetto a scadenza, le domande saranno valutate in ordine cronologico entro trenta giorni dalla data di protocollazione e qualora siano ritenute ammissibili le aree verdi saranno assegnate fino a esaurimento della disponibilità delle stesse.

Su www.viconet.it il bando completo e i relativi documenti.

Fonte: Comune di Vicopisano - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vicopisano

<< Indietro
torna a inizio pagina