Careggi, arriva la barriera acustica alla scuola 'Poliziano'

Cristina Giachi

Inaugurata questa mattina dalla vicesindaca Giachi e dall'assessore all’ambiente Bettini


Una barriera di pannelli per mettere un ‘isolare acusticamente’ la scuola secondaria di primo grado Agnolo Poliziano, a Careggi. Sono terminati i lavori di tecnici e operai della direzione ambiente realizzati grazie ad un investimento, da parte dell’amministrazione comunale, di circa 142mila euro.

Questa mattina l'inaugurazione con la vicesindaca e assessore all'educazione Cristina Giachi e l'assessore all'ambiente Alessia Bettini. La barriera acustica (fonoassorbente e fonoisolante) è stata collocata sul muretto di confine tra il giardino e il viale Morgagni e prosegue anche nel primo tratto sul confinante parcheggio.

I lavori hanno riguardato interventi strutturali (ispessimento ed innalzamento del muretto di confine esistente, realizzazione di micropali in calcestruzzo ), l’installazione di una barriera realizzata con pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti in legno e telo in polipropilene, su telaio di sostegno in pilasti e profilati metallici. Sono stati anche ricostruiti sia il cancello pedonale che quello carrabile. Altri interventi hanno riguardato il giardino della scuola ed in particolare la pulizia da cespugli e vegetazione infestante.

"L'installazione di barriere fonoassorbenti - ha sottolineato la vicesindaca Giachi - fa parte di un progetto più ampio per le scuole cittadine, per renderle non solo più belle ma anche più confortevoli e adatte al l'apprendimento dei ragazzi. L’istruzione è uno dei settori chiave per l’amministrazione: alla fine del mandato avremo investito, complessivamente, 485milioni di euro".

"Siamo al lavoro - ha dichiarato l'assessore Bettini - per migliorare la situazione in aree dove l’esposizione dei residenti è ritenuta eccessiva e per proteggere le aree scolastiche. Un impegno per tutelare la salute dei cittadini e migliorare la qualità della vita".

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina