Dialoghi sul limite, appuntamento con padre Bernardo Gianni

Domani, sabato 21 gennaio, ore 10.30 – Teatro Niccolini - Ingresso libero


E’ con padre Bernardo Gianni, Abate dell’Abbazia di San Miniato al Monte, il settimo appuntamento (domani, sabato 21 gennaio, ore 10.30 – Teatro Niccolini - Ingresso libero) dei nove incontri per riflettere su uno dei grandi temi del nostro tempo: il limite. Il ciclo, intitolato “Sulla scia dei giorni. Dialoghi sul limite”, è stato ideato e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e da File - Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus e prosegue fino a marzo. Il tema di questo appuntamento è ‘Spiritualità e limite’ ed è introdotto dal professore Pierluigi Rossi Ferrini, Senior advisor della Fondazione CR Firenze.

I nove appuntamenti, spiegano gli organizzatori, vogliono coinvolgere tutta la cittadinanza per approfondire un tema controverso e sfaccettato, il limite, un confine che l’umanità da sempre cerca di sfidare e oltrepassare, attraverso numerosi punti di vista autorevoli – ognuno per il proprio ambito di competenza – che coinvolgono saperi e scienze anche molto differenti tra loro. La società del nostro tempo ha dimenticato la finitezza umana, l’invecchiare, le perdite, il dolore, quei limiti che la vita impone. Pertanto, una riflessione sul limite si rende necessaria: per riscoprire i valori ancor validi del nostro passato, per vivere un presente in cui anche il limite e l’incertezza, vissuti nel qui e ora, possano essere inclusi ed accettati come parte della vita.

Padre Bernardo Francesco Maria Gianni, fiorentino, è Abate dell’Abbazia di San Miniato al Monte dove anima una intensa attività spirituale e culturale e dove ha creato l’associazione ‘La stanza accanto’ che riunisce le famiglie che hanno perso un figlio. E’ consigliere del Centro storico benedettino italiano, membro della direzione editoriale della rivista di cultura monastica ‘l’ Ulivo’ e del comitato dei garanti della Fondazione Ezio Franceschini di Firenze dove aveva compiuto studi in ambito medievale e umanistico. Collabora con la Società internazionale per lo studio del Medioevo latino e con la rivista ‘Medioevo latino’.

Per informazioni (ingresso libero fino ad esaurimento posti): 055.5384348 – sullasciadeigiorni@entecrf.it

In allegato la locandina degli incontri e una immagine di padre Bernardo Gianni

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Sabato 4 febbraio 2017, ore 10.30
Massimo Recalcati
I giovani e la sfida al limite
introduce Mariella Orsi
Sabato 18 marzo 2017, ore 10.30
Dacia Maraini
La donna di fronte al limite. L’esperienza di una scrittrice
introduce Donatella Carmi Bartolozzi

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina