Giorno della Memoria: spettacoli, film e incontri con gli studenti

Tutto il programma messo in campo dal Comune anche grazie alle associazioni


giornata_memoria_empoli_1

Migliaia di iniziative sono in preparazione in Italia in vista della Giornata della Memoria 2017, ricorrenza che cade il prossimo 27 gennaio. In quel giorno del 1945 l'esercito sovietico liberò il terribile lager di Auschwitz, dove perirono oltre un milione di essere umani

Il Comune di Empoli si è sempre attivato per organizzare eventi di sensibilizzazione per la cittadinanza, coinvolgendo in particolare gli studenti delle scuole. Anche per il 2017 ha preparato un ricco programma, in stretta collaborazione con Aned, Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti, Biblioteca Comunale ‘Renato Fucini', PromoCultura, Giallo Mare Minimal Teatro, Asev e Società Italiana di Storia dello Sport.

Gli eventi, gli incontri, le occasioni di riflessione partono da martedì 24 gennaio per concludersi venerdì 17 febbraio.

Sono previsti spettacoli teatrali, proiezioni di film, ‘lezioni’ nelle scuole, una serata dedicata al grande Gino Bartali e uno spettacolo che ricorda la storia umana di Anne Frank.

 

L’ASSESSORE - «L'amministrazione comunale di Empoli da ormai 20 anni – spiega l’assessore alla Memoria Eleonora Caponi – grazie al progetto "Investire in Democrazia" propone alla cittadinanza, con la storica collaborazione dell'ANED di Empoli, iniziative di riflessione e di formazione che, partendo dall'origine e dalla storia della Shoa e della deportazione politica, arrivino a stimolare una riflessione sull'oggi e sull'attualità di quei fatti che apparentemente sembrano lontani ed irripetibili. Vent’anni di ‘Investire in Democrazia’ significa un lavoro costante con le scuole su argomenti come la Shoah e tanto altro, significano decine di treni partiti con gli studenti per i campi di sterminio, significa anche 20 anni di un gemellaggio con Sankt Georgen An Der Gusen, paesino vicino a Mauthausen dove migliaia di prigionieri lavorarono nelle cave di sassi delle SS. Vi morirono 10000 persone, oggi ricordate con un monumento ai Caduti. Lì il Comune di Empoli ha una targa per ricordare Carlo Castellani e le altre vittime.

Quest'anno, le iniziative legate al giorno della Memoria sono particolarmente numerose ed originali, grazie alla proficua collaborazione con GialloMare Minimal Teatro, Promocultura, Aned, con la Biblioteca Comunale e con l'Agenzia per lo Sviluppo che da diversi anni sostiene attività sullo Sport e Memoria in collaborazione con l'Istituto di Storia dello Sport. Rilievo assume quest'anno la serata del 27 Gennaio in cui scopriremo l'indimenticabile ed indimenticata figura di uno dei più grandi sportivi del nostro paese, Gino Bartali, insignito del riconoscimento di Giusto fra gli Uomini: un esempio di un campione che seppe coniugare l'impegno sportivo con quello civile, contribuendo alla lotta per la liberazione del nostro paese e contro la deportazione razziale».

 

TEATRO 24 Gennaio

Martedì 24 gennaio Giallo Mare Minimal Teatro, rappresentato da Valentina Taddei propone due appuntamenti con lo spettacolo ‘VIAGGIO AD AUSCHWITZ A/R’. Alle 10, allo Shalom, spettacolo per gli alunni delle scuole, poi alle 21, anticipato da un apericena alle 20, replica per tutti al Minimal Teatro di via Veronese. Lo spettacolo rientra nella rassegna ‘Teatro contemporaneo’.

VIAGGIO AD AUSCHWITZ A/R, è uno spettacolo in cui si racconta un viaggio che l’attore Gimmi Basilotta ha realizzato nel 2011 nell’ambito del  progetto Passodopopasso. Un lungo cammino, insieme ad altri “pellegrini”, dal Piemonte fino in Polonia, ripercorrendo a piedi il viaggio di deportazione che nel 1944 portò ventisei ebrei cuneesi da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz. Il viaggio è stata l’occasione di ragionare e di parlare di  memoria, scoprendo e toccando con mano quanto essa sia ora una necessità e un dovere , non solo per il rispetto della Storia, di chi l’ha vissuta, l’ha subita, ne ha sofferto e ne è stato sopraffatto, ma per poter vivere il presente in modo consapevole . Produzione Il Melarancio, musiche suonate dal vivo da Isacco Basilotta.  

 

CINEMA 

25-26-27 Gennaio

Il Cinema La Perla di Empoli, con PromoCultura, rappresentata da Merj Bigazzi e Cristina Bartoli, dedica alla Giornata della Memoria 2017 una selezione di film sul tema della memoria rivolta alle scuole dei diversi ordini scolastici. Nella serata di mercoledì 25 gennaio proiezione aperta alla cittadinanza, nelle mattine di giovedì 26 e venerdì 27 eventi aperte alle scuole, si sono già prenotati oltre 400 studenti delle scuole superiori e della scuola media ‘Busoni Vanghetti’.

I film proposti sono LA VERITA' NEGATA, regia di Mick Jackson, e IL PIANISTA, regia Roman Polański.

MERCOLEDI 25 GENNAIO 2017 ore 21:30 – LA VERITA' NEGATA (per tutti i cittadini, ingresso 6 euro)

GIOVEDI 26 GENNAIO 2017, ore 10:00 – LA VERITA' NEGATA (proiezione per le scuole)

VENERDI 27 GENNAIO 2017, ore 10:00 – IL PIANISTA (proiezione per le scuole)

 

LA VERITA' NEGATA, regia di Mick Jackson, USA 2016, 110 min. Basato sul famoso libro "Denial: Holocaust History on Trial" di Deborah E. Lipstadt, il film racconta della battaglia legale intrapresa dall'autrice, interpretata dal premio Oscar Rachel Weisz, contro il negazionista David Irving che negava l'Olocausto e che citò la scrittrice in giudizio per diffamazione. Il sistema legale britannico prevede in questi casi che l'onere della prova spetti all'imputato; toccò quindi a Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton provare una verità fondamentale, ovvero che l'Olocausto, uno degli eventi più gravi e significativi del XX secolo, era tutt'altro che un'invenzione.

IL PIANISTA, regia Roman Polański Polonia 2002, 148 min. (proiezione confermata. Posti ancora disponibili)

Sei anni di vita del musicista polacco Wladislaw Szpilman, dal settembre del 1939 al crollo del III Reich. Essendo di religione ebraica, l'uomo è costretto a fuggire la deportazione insieme alla sua famiglia, nascondendosi nel ghetto di Varsavia. Rintanato in vari nascondigli, soffre la fame, la paura e sperimenta tutte le sofferenze e le umiliazioni della guerra riuscendo a sopravvivere grazie alla solidarietà di tante persone e di un ufficiale tedesco che, avendolo sentito suonare, decide di aiutarlo.

 

OMAGGIO a GINO BARTALI

Venerdì 27 Gennaio ore 21.00 - Cenacolo degli Agostiniani

"Gino Bartali, giusto fra gli uomini" 

In mezzo a tanta crudeltà, durante l’Olocausto, ci fu anche chi si adoperò con coraggio e sprezzo del pericolo per salvare gli ebrei alla deportazione. Fra questi, il Comune di Empoli ha deciso di celebrare Gino Bartali, che fra il 1943 e il 1944, mentre l'Italia era spaccata in due fra l'occupazione nazista e l'avanzata degli Alleati, trasportava documenti falsi nella canna della bicicletta in un programma di aiuto orchestrato dal rabbino e dall'arcivescovo di Firenze. Per questa eroica e tacita impresa, rimasta ignota fino alla morte del grande ciclista, Bartali è stato dichiarato 'Giusto tra le nazioni' dallo Yad Vashem, il memoriale ufficiale israeliano delle vittime della Shoah.

Alle 21 del 27 gennaio, al Cenacolo degli Agostiniani, interverranno Giancarlo Brocci, autore di "Bartali, il mito oscurato" e, a più mani, di "Gino Bartali, 100 anni di leggenda", nonché ideatore e patron dell'Eroica, la corsa sulle strade bianche senesi, che coniuga sport e storia, fatica ed emozioni, rievocazione e passione. Inoltre, sarà presente Andrea Bresci, amico del grande campione e padre del Museo "Gino Bartali", recentemente rilevato dal Comune di Firenze. Infine, uno sguardo particolare sarà rivolto al leggendario Tour de France del 1948, conquistato dal corridore fiorentino grazie anche alla sensazionale vittoria nella tappa Cannes-Briançon, che Roberto Nucci e Beatrice Bertelli, due ciclisti empolesi, hanno ripercorso la scorsa estate, quale prodezza atletica e sentito omaggio all'indimenticato "Ginettaccio". L’evento, a ingresso libero, è organizzato in collaborazione con Asev e Società Italiana di Storia dello Sport rappresentata daPaolo Bruschi. Un appuntamento a cui l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi ha invitato tutte le società sportive e quelle ciclistiche locali.

 

CAFFÈ LETTERARIO CON MATTEO CORRADINI

Il diario di Anne Frank: parole e voci di Annelies Marie Frank

17 febbraio, ore 18.00 - Cenacolo degli Agostiniani
Anche la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, diretta da Carlo Ghilli, contribuisce al programma con un evento: un Caffè Letterario eccezionale con Matteo Corradini, ebraista e scrittore. Il Giorno della Memoria non è solo l'occasione per ricordare il passato, ma è anche una opportunità, l'opportunità che il passato possa lasciare un segno sul presente, sulle coscienze e sulle azioni degli adulti, dei giovani. In questo caso, l'opportunità è data dall'ascolto delle parole e dall'approfondimento della vita di Annelies Marie Frank, universalmente nota come Anne Frank, simbolo assoluto della Shoah ma per certi versi personaggio poco conosciuto. Un recupero della figura di Anne Frank serve anzitutto a sfatare alcuni luoghi comuni, e dall'altro a dare un valore più profondo e concreto ad un emblema della Memoria. Attraverso la lettura, il video e la musica si ricostruisce il clima culturale e sociale del tempo e si forniscono informazioni insieme a sensazioni. Il linguaggio poetico di Anne Frank fa da filo conduttore. Le parole sono prese direttamente da documenti originali o da pubblicazioni successive. Verranno proiettate fotografie e video sostanzialmente inediti e poco noti. L’ingresso al Cenacolo è libero. E’ gradita la prenotazione.

Info e contatti: 

Biblioteca “Renato Fucini di Empoli”

Tel. 0571 757840;

E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it

 

INCONTRI NELLE SCUOLE dell’ANED

“Il ritorno alla quotidianità” – Incontri con le scuole

La sezione ANED di Empoli, presieduta da Alessio Mantellassi, in occasione della Giornata della memoria 2017 propone per le scuole la realizzazione di momenti di incontro con gli studenti sul tema: “Il ritorno alla quotidianità”. Gli incontri avranno come tema la vita dei sopravvissuti al momento del ritorno a casa dopo la liberazione dei campi e la vita per le famiglie che non videro più tornare i propri cari in seguito alla deportazione.

I familiari della sezione, alcuni dei quali videro tornare i propri familiari, altri invece no, parleranno delle storie proprie e delle loro famiglie, Sarà evidenziato quel legame che unisce profondamente la storia dell’Europa e dell’Italia alla storia delle singole famiglie e degli individui. Saranno coinvolte le scuole primarie di Corniola, Ponte a Elsa, Avane, Marcignana, Baccio da Montelupo, Michelangelo, Carducci e la scuola media della Santissima Annunziata.

Venerdì 27 gennaio, alle 18.30, l’Aned ha organizzato con il Centro Giovani Avane, alla Vela – Margherita Hack, un incontro con Vittorio Nencioni, per raccontare la storia del fratello Nedo e del padre Giuseppe, e di Virgilio Rovai, per raccontare la storia di Aldo, padre.

Nella prima settimana di febbraio, durante l’autogestione del Liceo ‘Classico Virgilio’ sono previsti altri incontri.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina