Il 'Pesenti' sul treno della memoria: 16 studenti partecipano al pellegrinaggio

Gli studenti che saliranno sul Treno della Memoria

Gli studenti dell’Istituto Antonio Pesenti di Cascina parteciperanno al viaggio del Treno della Memoria 2017. Un gruppo di sedici ragazze e ragazzi salirà sul convoglio speciale, il decimo organizzato dal 2002 dalla Regione Toscana, che partirà da Firenze il prossimo 23 gennaio. Il treno porterà in Polonia circa cinquecento studenti delle scuole superiori toscane. Destinazione Auschwitz e Birkenau.

Il viaggio va a coincidere con la ricorrenza del Giorno della Memoria e i giovani toscani saranno nel campo di sterminio di Auschwitz il 27 gennaio, proprio nell’anniversario della sua liberazione. Per gli studenti quattro notti e cinque giorni di viaggio studio, per ricordare, capire e non dimenticare, per ascoltare le testimonianze di chi dall'inferno dei lager riuscì a uscire vivo. A organizzare questo vero e proprio pellegrinaggio è la Regione Toscana, insieme al Museo della Deportazione e Resistenza di Prato.

E nel pellegrinaggio regionale l’Istituto Pesenti conferma il proprio ruolo attivo sui temi legati alla memoria dei tragici eventi dell'ultimo conflitto mondiale. I sedici studenti, tutti iscritti al quinto anno, sono stati selezionati dopo avere seguito, insieme ad altri loro compagni, il laboratorio di approfondimento sulla Shoah tenutosi nella scuola tra ottobre e novembre. Per le ragazze e i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti Roberto Colombo e Orsetta Innocenti, l’opportunità di un’esperienza formativa diretta.

Gli studenti del Pesenti che saliranno sul Treno della Memoria: Daria Armani, Costanzo Bacci, Francesca Boldrini, Cecilia Branchetti, Jacopo Burelli, Francesco Buti, Irina D'Alessandro, Chiara D'Anzi, Alberto Ferzola, Enis Fruzza, Gaia Ghilardi, Clarissa Morandini, Matteo Raffaelli, Olga Tamberi, Giulia Tiozzo, Federica Villani.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro
torna a inizio pagina