Aumentano i prodotti a “chilometri zero” nelle mense scolastiche

Il vicesindaco Lara Pizza

Nelle mense scolastiche aumenta la quantità e il numero di prodotti a “chilometri zero”. E’ questo l’accordo siglato nei giorni scorsi tra Comune di Capannori, Cir Food e Cooperativa L’Unitaria di Porcari. L’intesa, frutto del lavoro del tavolo del “Patto sul cibo” di cui fanno parte anche gli istituti comprensivi e i genitori delle commissioni mensa, ha un duplice obiettivo. Da una parte garantirà un più efficiente e costante rifornimento di materie prime coltivate nel territorio, dall’altra sarà un sostegno all’agricoltura locale.

Sono già state concordate le quantità richieste per il prossimo anno scolastico da parte del gestore del servizio mensa. Questo consentirà ai soci della cooperativa di stilare un calendario semine più accurato. Gli agricoltori avranno quindi la possibilità di mettere a coltura nuovi terreni per rispondere alle esigenze.

I prodotti a chilometro zero sostituiscono quelli surgelati. Nelle mense di Capannori, quindi, aumentano verdure e frutta fresche.

“La valorizzazione dei chilometri zero e della filiera corta ha una ricaduta positiva su tutta la comunità – afferma il vice sindaco Lara Pizza -. Attingere dalle risorse locali avvia un circolo virtuoso a sostegno dell’economia del territorio. Si sostengono i produttori che hanno compiuto investimenti nelle nostre terre e si creano le condizioni favorevoli a espandere le loro opportunità. Forte è anche la valenza educativa, perché facciamo capire alle bambine e ai bambini l’importanza di utilizzare materie prime coltivate vicino a loro. Già dall’anno scolastico in corso abbiamo introdotto nei menu prodotti di filiera corta, ma questo è ulteriore passo in questo ambito, perché mettiamo a regime la scelta. Il risultato è merito del clima di condivisione degli obiettivi e di confronto costruttivo che si è instaurato in questi anni a Capannori sulle tematiche della scuola. Ringrazio – conclude Lara Pizza - il tavolo del ‘Patto sul cibo’ per avere lavorato al raggiungimento di questo traguardo. E’ grazie al lavoro congiunto tra amministrazione comunale, istituti comprensivi, genitori delle commissioni mensa, Cir Food e i fornitori come la Cooperativa L’Unitaria, se i chilometri zero nelle nostre mense sono sempre più una realtà più concreta”.

I prodotti arriveranno da terreni che si trovano nel territorio della Piana di Lucca fino a un massimo di 30 chilometri di distanza. Questo è l’elenco delle materie prime: basilico, broccoli, carote, cavolfiore, cavolo verza, cipolla secca, fagiolo cannellino e rosso, finocchi, insalata gentile, insalata pesciatina, lattuga, mela Fuji, mela Golden, mela Mondial Gala, mela Royal Gala, mela Stark, melone, patata gialla, pere Abate, pere Kaiser, pere Williams, pesca gialla, pomodoro canestrino, pomodoro cuore di bue, pomodoro rosso a grappolo, pomodoro San Marzano verde, pomodoro tondo liscio, porri, prezzemolo, sedano, zucca gialla, zucchine fiore.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Capannori

Tutte le notizie di Capannori

<< Indietro
torna a inizio pagina