Cantiere bloccato per la costruzione della nuova scuola, il M5S: "La procura deve fare luce"

E’ passato un anno , un anno di silenzi e di risposte insufficienti ed irrisorie .

Ad inizio febbraio 2016  siamo venuti a conoscenza tramite gli organi di stampa di un blocco del cantiere  dovuto ad  un sopralluogo dell'Arpat , che  su segnalazione  di un cittadino , aveva rinvenuto  rifiuti non identificati , e dove  lo stesso comune come si legge nella nota Arpat " ha comunicato agli enti competenti, ai sensi dell'art. 242 del Testo Unico Ambientale (D.Leg.vo 152/2006 l'esistenza di una potenziale contaminazione del suolo.

I lavori che dovevano avere una durata di 210 giorni  costati oltre un milioni di euro ed affidati alla Società  RUSSO srl di Salerno unica partecipante ed aggiudicataria della gara d’appalto  si trovano attualmente  Fermi da 12 mesi   e  non rispetteranno il termine di fine lavori.

Mi chiedo chi Pagherà questi ritardi ? chi pagherà le spese che in questi mesi i cittadini hanno sostenuto per analisi e controlli ?

Già ad Aprile 2016  in una interpellanza avevo chiesto spiegazioni al Sindaco che aveva rassicurato che nel mese di luglio massimo settembre 2016 i lavori sarebbero ripresi .

Niente siamo ancora in alto mare .

Come presidente della commissione  controllo ho chiesto da mesi di poter ascoltare i responsabili del cantiere che come si vede dalle foto dell’arpat  avevano già iniziati i lavori e stavano nascondendo tutto con colate di cemento . NIENTE RICHIESTA RIMASTA INASCOLTATA.

Dagli atti acquisiti si evince chiaramente  che l’area è potenzialmente inquinata e  alcuni valori superano la soglia minima prevista dalla legge ,se non avremo la certezza di un bonifica completa come si può pensare di mandarci i bambini a scuola?

Per questo dopo tana attesa ho deciso di inviare gli atti assunti in Procura per chiedere di far luce  su questa situazione  che a mio avviso è stata poco trasparente fin dall’inizio.

Il Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Calenzano Americo D’Elia

Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro
torna a inizio pagina