Un corso di italiano per le donne immigrate, è la risposta di AGe all'esigenza di integrazione

servizi toscani

Da un recente incontro con alcuni "nuovi italiani" è emersa in maniera forte l'esigenza soprattutto da parte delle donne di origine immigratoria di poter apprendere o conoscere meglio la lingua italiana. Quell'italiano utile nei più svariati momenti della quotidianità, dal fare la spesa al pagare un bollettino alla posta, non dimenticando la possibilità di seguire i propri figli nel loro percorso scolastico.
Essere venuti in contatto con questa esigenza ha spinto AGe a ricercarne una adeguata risposta. Per questo motivo anche a Castelfiorentino è stato organizzato un corso di italiano promosso e finanziato dalla Unione dei Comuni e che già negli scorsi anni è stato molto apprezzato. AGe Castelfiorentino curerà gli aspetti organizzativi.
Si tratta di un corso gratuito rivolto a donne di origine immigratoria e sarà così organizzato:
- 2 lezioni settimanali di due ore ciascuna per 15 settimane
- primo incontro lunedì 23 gennaio ore 14.00
- giorni/orari: lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00, in base al numero di iscritti e alle diverse necessità formative è prevista la creazione di un secondo gruppo che si ritroverà il martedì e il giovedì con stesso orario;
- servizi accessori: baby-sitting;
- luogo di svolgimento: Misericordia, via Palestro n. 9.
AGe ringrazia l’ Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa finanziatrice dell’attività, in maniera particolare l'ASEV di Empoli, ente formatore che da sempre mette a disposizione le proprie competenze con passione e professionalità, e infine la Misericordia di Castelfiorentino per l’uso dei locali.

Fonte: AGe Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina