A San Polo in Chianti la prima scuola pubblica montessoriana della Toscana

L'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Esposito

Aprirà a settembre una sezione sperimentale nelle scuole dell'infanzia e della primaria


“E' un percorso che abbiamo sostenuto sin dalla nascita - commenta l'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Esposito – crediamo in questo modello educativo che rappresenta un'alternativa e una soluzione sperimentale in grado di dare un valore aggiunto alla comunità sotto il profilo educativo e formativo. Avendo ottenuto il consenso dell'istituzione scolastica, la sperimentazione potrà partire già dalla prossima stagione scolastica, a settembre 2017. In questi mesi tante sono state le attività svolte dalla dirigenza scolastica e dal Comitato per la scuola pubblica Montessori, impegnati nell'organizzazione di incontri formativi e informativi sulla didattica Montessori".

Lo studente che cresce in un ambiente preparato scientificamente e consente lo sviluppo delle sue abilità cognitive e sociali è alla base del pensiero Montessori, la scienziata e pedagogista che ha dedicato la propria vita ad elaborare una metodologia finalizzata ad educare bambini felici e concentrati, in grado di autodisciplinarsi e aprirsi alla vita attraverso il contatto con la realtà e la natura. E' a questo principio che si ispira il modello educativo e scolastico in cui credono gli abitanti di San Polo dove un'intera comunità si è mobilitata per attivare, in fase sperimentale, quella che potrà diventare una delle prime scuole pubbliche montessoriane della Toscana.

“La nostra scuola è un ambiente ideale dove praticare il pensiero montessoriano – dichiara il presidente del comitato Daniela Biazzo – la scuola dell'infanzia e la scuola primaria sono due edifici attigui, i bambini potranno lavorare insieme, in classi eterogenee, miste e comunicanti”. Il comitato è costituito da famiglie e cittadini, affiancato dal Comune e sostenuto da commercianti, circoli e associazioni della frazione che in più occasioni hanno raccolto fondi per l'acquisto di materiale didattico montessoriano. Il percorso, avviato dalla comunità e dal Comune, è stato sostenuto dalla dirigenza scolastica che si è attivata per organizzare un corso formativo rivolto ad una trentina di insegnanti finalizzato all'apprendimento dell'utilizzo del materiale montessoriano nelle scuole pubbliche.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino Comuni di Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa

Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro
torna a inizio pagina