È morto don Giorgio Tarocchi, il cordoglio del sindaco Nardella per Settignano

Dario Nardella (foto da Facebook)

“Ci ha lasciato un parroco molto amato e stimato, vero e proprio cardine della Chiesa di Santa Maria a Settignano”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella, appresa la notizia della scomparsa di don Giorgio Tarocchi.

Tarocchi è scomparso morto stamani all'ospedale di Careggi dove era ricoverato in terapia intensiva. Aveva 82 anni ed è stato lo storico parroco di Santa Maria a Settignano. Durante la messa di ieri mattina aveva accusato un malore, accasciandosi a terra davanti a qualche decina di fedeli, mentre pronunciava l'omelia. Subito soccorso dai presenti e dai volontari della Misericordia di Settignano, la cui sede si trova a fianco della chiesa, don Tarocchi, in arresto cardiaco ed è stato più volte defibrillato fino a quando il suo cuore ha ricominciato a battere. Poi la corsa in ospedale dove è poi deceduto.

“Don Tarocchi – ha sottolineato il sindaco – era dagli anni Settanta un punto di riferimento prezioso e insostituibile per la comunità di Settignano, un parroco attento alle esigenze spirituali ma anche ai problemi della vita quotidiana dei cittadini. Ci piace ricordarlo per la passione e l'entusiasmo con cui ha svolto la sua attività di pastore al servizio della comunità”.

“Credo che mai come in questo momento – ha aggiunto il sindaco - abbiamo bisogno di figure come don Tarocchi che ci aiutano a dare un significato alla nostra vita e a superare con la forza della fede le tante difficoltà che dobbiamo affrontare ogni giorno”.

“Mi unisco al dolore del cardinale Giuseppe Betori e della chiesa fiorentina per l'improvvisa scomparsa – ha concluso il sindaco -. Alla famiglia vadano le condoglianze dell’amministrazione e mie personali”.

 

Il cordoglio del presidente del Quartiere 2 Pierguidi

Appresa la notizia della scomparsa di don Giorgio Tarocchi, il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi ha espresso così il suo cordoglio:

“Conoscevo don Giorgio, un grande parroco, un punto di riferimento per tutta Settignano, e per me. Un prete tra la gente al servizio della gente. Ci mancherà tantissimo.
In paradiso ti accolgano gli angeli e i santi, ti accolgano nella pace di Dio”.

 

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina