Giorno della Memoria, presentazione di un libro e proiezione di un docu-film nel programma delle celebrazioni a Cerreto Guidi

Istituito in Italia nel 2000 con l’obiettivo di contribuire a una riflessione su un drammatico periodo della nostra storia, il Giorno della Memoria verrà celebrato anche a Cerreto Guidi. Due le iniziative in programma.

La prima si terrà  venerdì 27 gennaio, alle ore 21.15, nel Circolo ACSI XXIII Agosto di Stabbia, dove verrà presentato il libro di Rolando Fontanelli "Storia di un partigiano. Uno dei 500 che partirono da Empoli", a cura di Franco Allegri, con la prefazione di Andrea Vitello.

Il libro racconta la giovinezza di un partigiano empolese Rolando Fontanelli dai tempi della prima guerra mondiale fino al tracollo del fascismo. L'iniziativa, che sarà introdotta dal Sindaco Simona Rossetti, è organizzata in collaborazione con l'ANPI territoriale (Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Vinci);

La seconda iniziativa si terrà domenica 29 gennaio, alle ore 16.30, nel Museo della Memoria Locale, di Cerreto Guidi, dove sarà proiettato, alla presenza del regista Stefano Ballini,  il docu-film intitolato "Monte Sole Landing Memories".

Si tratta di un documentario in cui la Strage di Monte Sole, Marzabotto, è raccontata da Romano Franchi (primo cittadino) attraverso la storia della sua famiglia.

Il documentario contiene la testimonianza di Ferruccio Laffi, sopravvissuto alla strage di Marzabotto, dove ha perso 16 familiari. La storia sbarca poi in Normandia, con tre veterani di origini italiane.

Al film ha partecipato anche Walter Veltroni.

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Cerreto Guidi

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina