'La Divina Commedia di Venturino Venturi': visita guidata alla mostra a Villa Bardini

Una mostra che unisce idealmente due case della rete Associazione Nazionale Case della Memoria, la Casa di Dante a Firenze e la quella di Venturino Venturi a Loro Ciuffenna (AR). Sarà all’insegna di due “grandi”, sebbene lontani nel tempo, la prima visita guidata del 2017 proposta dall’Associazione Nazionale Case della Memoria e Touring Club Italiano sulla scia del fitto calendario di eventi che nel 2016 ha visto i due enti collaborare, motivati dalla volontà di far conoscere le abitazioni in cui hanno vissuto i grandi personaggi che hanno animato la storia culturale del nostro Paese.

Il nuovo anno di scoperte si aprirà dunque domenica 29 gennaio (ore 15) con la visita alla bellissima mostra “La Divina Commedia di Venturino Venturi” (fino al 26 febbraio; info: www.bardinipeyron.it) ospitata a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2, Firenze). Un’occasione imperdibile per andare alla scoperta dell’universo dantesco attraverso l’arte di Venturino Venturi e la poesia di Mario Luzi, guidati

da Lucia Fiaschi, curatrice della mostra e nipote di Venturino. In mostra, 54 opere su carta disegnate dall’artista nel 1984 destinate a comporre un’edizione della Divina Commedia, arricchite da un suggestivo percorso interattivo con installazioni multimediali che riproducono l’immaginario dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.

L’ingresso a Villa Bardini è da Costa San Giorgio 2 ma è possibile accedervi anche da via dei Bardi 1 rosso passando attraverso il giardino. In auto, da piazza Francesco Ferrucci seguire il percorso viale Michelangelo, via dei Bastioni, via di Belvedere, Costa San Giorgio. Presso il Forte di Belvedere è presente un parcheggio gratuitoriservato ai partecipanti agli eventi di Villa Bardini.

In autobus, dalla stazione di Santa Maria Novella, si può prendere la linea 23 (fermata Lungarno Torrigiani, piazza dei Mozzi) o il bus elettrico D (fermata Torrigiani). Per chi volesse optare per una passeggiata, Villa Bardini dista circa 15 minuti a piedi dalla stazione.

Fonte: Ufficio stampa Associazione Nazionale Case della Memoria

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina