La riabilitazione dell’ASL Toscana nord ovest arriva in Cina

“Utilizzazione della robotica in riabilitazione” è il titolo dell’intervento che il direttore della riabilitazione del Versilia, Federico Posteraro, ha tenuto in Cina al China Rehabilitation Research Centre di Pechino.

L’occasione è nata grazie ad un progetto finanziato dal Ministero dell’Industria italiano, con la partecipazione della Scuola Sant’Anna che ha portato allo sviluppo di un dispositivo robotico, chiamato OrthoArm, per la riabilitazione dei disturbi del movimento dell’arto superiore che è stato oggetto di interesse da parte di un’azienda cinese.

La conferenza è stata occasione per presentare anche altre attività di ricerca in robotica ed in particolare quelle in collaborazione con l’Istituto di Biorobotica del Sant’Anna. L’audience è apparsa molto interessata al know how toscano che nasce proprio dalla stretta collaborazione tra medici, ingegneri, fisioterapisti e pazienti e che comincia ora ad avvalersi anche di imprese per lo sfruttamento industriale dei prodotti.

La conferenza è stata inoltre occasione per un incontro con Madame Zhang Haidi, presidente dell’ Associazione Nazionale cinese delle persone disabili che ha anche un importante ruolo internazionale essendo stata recentemente nominata presidente di Riabilitation International. In un breve incontro, la presidente ed i colleghi tutti hanno confermato la volontà di proseguire nella collaborazione nell’ambito della riabilitazione con tecnologie avanzate. “E’ chiaro che il loro potenziale sul piano scientifico è enorme” afferma il dottor Posteraro “fosse solo per la casistica della quale dispongono. Basta pensare che nel solo Centro di Riabilitazione dove si sono svolti gli incontri ogni giorno vengono trattati più di mille pazienti”. La collaborazione dovrebbe quindi proseguire prevedendo anche una visita alle strutture dell’ASL Toscana nord ovest da parte di medici, ingegneri ed imprese cinesi.

Fonte: Ufficio Stampa Usl nord ovest

Tutte le notizie di Viareggio

<< Indietro
torna a inizio pagina