Ludoteca di Pontassieve: molto incoraggianti i primi numeri

Ad un mese dall’inaugurazione la Ludoteca è già una realtà molto frequentata a Pontassieve. Il nuovo servizio conta 120 iscrizioni, con altrettanti nonni e genitori che accompagnando i piccoli hanno avuto modo di constatare il nuovo spazio che è nato per essere non solo uno luogo di giochi, ma anche un vero contenitore pedagogico, uno spazio pensato come strumento educativo e relazionale per favorire la socializzazione, le capacità creative ed espressive, lo sviluppo dell’autonomia delle bambine e dei bambini.

Le presenze medie del mattino sono intorno ai 10 bambini, età dai 2 ai quasi 3 anni. Frequenza media nel pomeriggio 20 bambini età dai 4 anni ai 7/8. La ludoteca si è anche arricchita di attività: letture animate ogni martedì pomeriggio, ogni 15 giorni proiezione di film e anche laboratori originali come il “filosofare con i bambini". Da febbraio partirà in collaborazione con la scuola di musica comunale l'attività di propedeutica musicale due volte al mese: una volta il giovedì mattina per i più piccoli e una volta il giovedì pomeriggio per i più grandi. Uno spazio che cresce e che Pontassieve avvertiva come necessario, vista la risposta ricevuta nel primo mese di attività. Un progetto fortemente voluto dall'amministrazione comunale e che costituisce uno dei punti del programma di mandato del Sindaco Monica Marini.

"La ludoteca è uno spazio dove i bambini possono giocare insieme – spiega il Sindaco Monica Marini - divertirsi durante la stagione invernale ma non solo. La disposizione degli spazi e la scelta degli arredi sono pensati per la realizzazione di laboratori ed esperienze di gioco e crescita, proposte da esperti educatori. Un nuovo servizio che, ricordiamo, è finanziato con fondi propri e quindi completamente pubblico". I locali sono nati negli spazi che ospitavano il Centro di Documentazione Audiovisiva che si è spostato in altri locali al piano terreno. La ludoteca, poi, porta un nome che richiama alla fiaba di Pinocchio “Il paese dei balocchi”.

La ludoteca sarà aperta il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Il martedì apertura solo pomeridiana 16-19 e il sabato la mattina dalle 10 alle 12. Per partecipare sarà chiesto l’iscrizione annuale di 15euro.

Fonte: Comune di Pontassieve - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontassieve

<< Indietro
torna a inizio pagina