Vaccinarsi: tutte le risposte in un incontro pubblico

Medici, esperti e specialisti a disposizione delle famiglie sul tema delle vaccinazioni pediatriche


A Greve in Chianti un incontro formativo e informativo aperto alle famiglie sul tema della vaccinazione pediatrica. Vaccinarsi rappresenta una priorità in termini di sanità pubblica? Qual è l'impatto della malattia, quanta efficacia e sicurezza garantiscono i vaccini disponibili? Sono alcune delle domande alle quali un team di esperti e specialisti proverà a rispondere partendo dal presupposto che sulla scelta di procedere con la vaccinazione incidono due dimensioni, una individuale, l'altra legata alla popolazione. L'incontro, promosso dal Comune di Greve in Chianti e organizzato dalle associazioni Vaccinar...sì, Io Vaccino, Federazione italiana medici Pediatri e Società italiana di Pediatria, si propone di offrire ai cittadini l'occasione di acquisire informazioni e conoscenze puntuali e dettagliate sull'argomento. All'incontro saranno presenti i medici Chiara Azzari che interverrà sul tema “Vaccinarsi: come, quando e perché”, Filippo Fagni con un contributo sul tema “Difendersi dalla disinformazione sui vaccini”, Stefano Zona che parlerà di malattie infettive e Giovanni Vitali Rosati che affronterà Il ruolo del pediatra nell'era del web 2.0.

All'incontro, in programma domenica 29 gennaio alle ore 17 nella sala Margherita Hack, presso il Palazzo della Torre (viale Vanghetti) di Greve in Chianti, interverrà anche l'assessore regionale al diritto alla Salute alle Stefania Saccardi. “La conoscenza puntuale delle informazioni inerenti la vaccinazione – dichiara il sindaco Paolo Sottani - se e come i minori debbano riceverla è alla base di una decisione consapevole da parte dei genitori. La scelta di vaccinarsi è personale ma la decisione ricade necessariamente su un'intera comunità, ognuno di noi dunque è tenuto ad informarsi attraverso un dialogo e un contatto diretto con i professionisti della salute. La comunicazione sull'argomento assume importanza cruciale e spiega le ragioni dell'incontro, specifico e aperto a tutti, che abbiamo messo in piedi nel corso del quale sottolineeremo anche il ruolo giocato in questo processo dal rapporto tra il pediatra e la famiglia”. Ad introdurre l'iniziativa la pediatra di zona Angela Lombardini e il sindaco Paolo Sottani con il coordinamento di Alice Pignatti, presidente dell'associazione Io Vaccino.

I medici presenti all'incontro:

Chiara Azzari, docente di Immunologia all'Università di Firenze, è direttore della Clinica pediatrica 2 dell'Ospedale Meyer. Stefano Zona, specialista in malattie infettive, opera al Policlinico di Modena, Filippo Fagni è membro della Società di divulgazione scientifica Minerva, Gherardo Vitali Rosati, specialista in pediatria, è presidente della Società italiana di Pediatria - Toscana.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro
torna a inizio pagina