Calcinaia in vetrina su 'Toscana Ovunque Bella'

Un portale con una chiara vocazione turistica, veramente ben curato e piacevole da consultare, realizzato dalla Regione per valorizzare le bellezze storiche, artistiche, culturali e folkloristiche della Toscana.

Anche Calcinaia adesso ha la sua personale storia da raccontare e mostrare nella bellissima vetrina di “Toscana Ovunque Bella”, il progetto di crowd storytelling promosso dalla Regione Toscana con il contributo di Anci, Fondazione Sistema Toscana e Toscana Promozione.

L’idea è stata quella di offrire ai territori la possibilità di scrivere assieme le pagine di un bellissimo catalogo illustrato che punta a dare risalto alle innumerevoli curiosità, alle storie irripetibili e inedite disseminate in tutta la Regione. Una fantastica opportunità per mettere in luce il meglio che la Toscana del buon vivere ha da offrire sia al pubblico internazionale che a quello nazionale, regalando così la possibilità di fare una deviazione dal consueto e di perdersi in un viaggio che finisce sempre in bellezza.

Per quanto concerne il racconto di Calcinaia, visitabile cliccando sul link: https://www.toscanaovunquebella.it/it/calcinaia/terra-di-antichi-mestieri, la decisione è stata quella di concentrarsi sugli antichi mestieri e su un passato che comunque è sempre strettamente legato alla vita del paese.

Si parla così di navicellai e quindi dell’Arno e della stupenda ansa che il fiume disegna proprio quanto arriva a distendersi tra le braccia di Calcinaia; di fornaci, calce, argilla e vasellame e quindi anche del nuovo Museo della Ceramica Lodovico Coccapani; ma si parla anche di tradizione e folklore e dunque non si può non fare riferimento alla regata storica in onore della patrona Santa Ubaldesca e al tipico dolce calcinaiolo “la nozza” che non ha eguali in tutta la regione.

Insomma una breve, ma spettacolare panoramica sulla 'Calcinaia terra di antichi mestieri' che dà sfoggio delle sue beltà sul portale “Toscana Ovunque Bella” promosso dalla nostra regione.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina