Cenni (Pd): "Con la rete delle ferrovie turistiche locali cresce il potenziale turistico, di tutela e sviluppo economico locale"

Susanna Cenni

 

E' stata approvata alla Camera la proposta di legge per l'istituzione di ferrovie turistiche, attraverso il rimpiego di linee situate in aree di particolare pregio naturalistico e archeologico. "Tra le tratte oggetto del provvedimento di cui sono stata relatrice in commissione bilancio c’è anche quella senese di Asciano-Monte Antico – ha detto Susanna Cenni, parlamentare del Pd alla Camera- Un percorso suggestivo che ha grandi potenzialità dal punto di vista della promozione turistica e della tutela del paesaggio. Il provvedimento di fatto riconosce l'intuizione e la determinazione messe in campo dai nostri amministratori, con le esperienze promosse da anni nel nostro territorio, come il Treno Natura. Un progetto che ha portato cittadini e turisti alla scoperta di itinerari di grande valore paesaggistico e naturale. Nel tratto senese, come negli altri territori, lo sviluppo di un sistema di ferrovie turistiche potrà aiutare l’economia dei territori, sostenere il tessuto associativo, che molto spesso gestisce i servizi, e accrescere le opportunità di sviluppo locale, di fruizione turistica secondo principi di sostenibilità ambientale e di valorizzazione del patrimonio enogastronomico".

La sintesi della pdl. La proposta di legge si propone di istituire una rete di ferrovie turistiche mediante il riuso di linee in disuso o in corso di dismissione in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico. Ne favorisce la salvaguardia e la valorizzazione. Nel testo si stabiliscono le condizioni secondo le quali le tratte vengono classificate a uso turistico, con finanziamento già assicurato dal contratto di programma e nell'ambito delle risorse destinate da ciascuna regione agli investimenti. Si prevede la registrazione dei "rotabili" turistici e storici non più utilizzabili per il normale esercizio e si stabilisce che la gestione può essere esercitata dai proprietari, dai soggetti concessionari, oppure dalle imprese ferroviarie. Possono essere coinvolte anche le associazioni e le organizzazioni di volontariato con specifica esperienza nel settore dei trasporti, del turismo, dei beni culturali e ambientali.

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina