Stefano Poggi racconta 'Salvador Dalí: tecnica e poetica dell’illusione'

Manca meno di un mese alla chiusura della mostra “Dalí. Il sogno del classico” prorogata fino al prossimo 19 febbraio ed ecco che si rinnova un altro, ultimo, appuntamento per approfondire l’arte del genio di Figueres.
Arte e filosofia sotto la lente d’ingrandimento per osservare da un’angolazione meno consueta la tecnica pittorica di Dalí: a illustrare questo legame giovedì 26 gennaio (alle 17) sarà il professor Stefano Poggi, docente di storia della filosofia all’Università degli Studi di Firenze, con un incontro dal titolo “Salvador Dalí: tecnica e poetica dell’illusione”.

Con lui sarà possibile ripercorrere una produzione animata da creature fantastiche, panorami immaginari, visioni allucinate, esplosioni di colori, puzzles, collages di frammenti dai capolavori dell’arte d’Occidente e tutti quei motivi che fanno parte dell’iconografia daliniana. L’appuntamento è nella cornice dell’auditorium di Palazzo Blu, con ingresso libero fino a esaurimento posti. «La maestria illusionistica di Salvador Dalí – scrive il professor Poggi - è continuamente all’opera, ne percorre tutte le creazioni, non si arresta neanche dinanzi alla sfida della tridimensionalità con cui avere ragione della prospettiva artificiale. È un universo poetico che affascina e coinvolge, al di là di ogni schema culturale, ma a ciò riesce perché la mano che lo crea è sorretta, nella sua strepitosa abilità, da una straordinaria competenza tecnica».

Stefano Poggi chiude così il ciclo “Incontri a Palazzo Blu. Suoni, immagini e parole” che da novembre a oggi ha accompagnato la mostra “Dalí. Il sogno del classico” organizzata dalla Fondazione Palazzo Blu insieme con MondoMostre: gli altri incontri, tutti sempre molto partecipati dal pubblico, sono stati tenuti da docenti, critici d’arte e giornalisti quali Lea Mattarella, Marco Di Capua e Marco Carminati.

Giovedì è anche giorno di ingresso ridotto per gli studenti universitari, grazie a due convenzioni stipulate con l'Università e la Scuola Normale Superiore di Pisa: gli studenti iscritti alle due prestigiose realtà universitarie possono visitare la mostra allo speciale biglietto ridotto di 5 euro. La mostra “Dalí. Il sogno del classico” è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19, il sabato e domenica dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude un’ora prima). Info: www.mostradalipisa.it

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina