Stella Maris, un'asta con le maglie dei campioni per il nuovo ospedale

Una raccolta di coloratissime maglie, donate dalle più grandi squadre di serie A (Milan, Inter, Juventus, Fiorentina, Lazio…) alcune delle quali autografate dai calciatori che le hanno indossate. E’ l’eccezionale collezione di casacche dei campioni che darà vita all’asta i cui proventi andranno a favore del nuovo ospedale che Stella Maris sta realizzando nell’area di Cisanello (Pisa) per ospitare i piccoli (grandi) campioni in cura presso l’istituto. La collezione di maglie, raccolta con amore da Alessandro Birindelli, indimenticabile difensore della Juventus e amico di Stella Maris, saranno il fulcro dell’evento solidale promosso da Stella Maris e Confcommercio con il patrocinio del Comune di Pisa.

A presentare l’iniziativa che si terrà sabato 11 febbraio alle ore 20 presso l’Agriturismo Zara, via del Viadotto 8 a Pisa sono stati Giuliano Maffei, Presidente della Fondazione Stella Maris, Salvatore Sanzo, Assessore allo Sport del Comune di Pisa, un esponente  di  Confcommercio di Pisa e Alessandro Birindelli, i quali hanno sottolineato l’importanza dell’evento solidale per il suo obiettivo benefico a favore di una struttura da sempre a supporto dei bambini e degli adolescenti con gravi malattie neurologiche e psichiatriche.

L’iniziativa ha trovato sin da subito il supporto entusiasta delle istituzioni pisane e di quanti sono stati coinvolti, anche i banditori sono professionisti “prestati” a questa nobile causa. L’evento sarà articolato in due momenti: alle ore 20 la cena benefica dal costo di 25 euro, proventi che andranno a favore del nuovo ospedale, seguita alle 21,30 dall’asta benefica della maglie del campioni.

“Molti dei nostri ragazzi - spiega l’avvocato Giuliano Maffei - a causa della loro grave patologia non possono giocare a calcio o non come i loro coetanei. Vi posso assicurare, chedagli spalti fanno un clamore più di mille tifosi e, soprattutto, sanno applaudire  con il cuore e con la loro espressione felice, da grande campione. Per questo, quando Alessandro Brindelli e la Confcommercio di Pisa mi hanno proposto la loro collaborazione per organizzare questo importante evento dell’asta delle maglie dei campioni di calcio a favore dei più fragili dei bambini, ho subito accettato con grande gioia. Sarà questo un modo di far sentire protagonisti anche i nostri ragazzi che, a causa delle disabilità che riguardano le funzioni nobili della loro mente, rischiano quella silenziosa emarginazione che li relega in serie Z. Con la bellezza del Nuovo Ospedale, cercheremo di far vedere come anche i nostri ospiti, al di la dei pregiudizi sociali, sappiano trasformare il dolore e la sofferenza in Bene e Bellezza, potendo simbolicamente giocare e sentirsi amati dalla Serie A ma anche da tutti i giocatori e campioni del mondo dello sport. Con questa forza generativa che appartiene solo agli invisibili e con l’auspicio che anche i colori dei vari club dipingano il Veliero Stella Maris, ringrazio quanti parteciperanno all’iniziativa”.

“E' un onore e un orgoglio essere a fianco di Stella Maris, una eccellenza scientifica e medica del nostro territorio” - è questo il commento di Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale ConfcommercioPisa: “Una iniziativa rea possibile dall'impegno in prima persona di Alessando Birindelli e che si prefigge lo scopo di sostenere la realizzazione del nuovo ospedale a Cisanello. Noi ci siamo e siamo contenti di dare il nostro contributo".

Salvatore Sanzo, assessore allo sport del Comune di Pisa dichiara: “Ancora una volta lo sport è un veicolo sociale che alimenta risorse e solidarietà. Voglio ringraziare in particolare i protagonisti, a partire da Alessandro Birindelli e da tutti i campioni che si sono resi disponibili, oltre che la Confcommercio”.

Il nuovo Ospedale di Stella Maris avrà una struttura dalla forma leggera” vestita di vetro e di luce, che non si impone ma si inserisce armonicamente nel parco che la cinge e così sensibile all’ambiente in cui sarà immersa da adottare avanzate tecnologie che pescano dagli antichi saperi. Tra queste l’utilizzo di un tessuto, l’EFTE, resistente, trasparente e più leggero del vetro che rivestirà il complesso architettonico per schermare la luce. Vere e proprie vele issate a guardare il cielo di uno speciale Veliero bianco, a ricordare il viaggio del bambino nella cura. La nuova struttura avrà elevati standard di accoglienza, comfort, sicurezza e tecnologia applicata alla diagnosi e terapia. Proprio per la sua collocazione geografica il Nuovo Ospedale ospiterà anche bambini con gravissime patologie. Inserito nel complesso sanitario di Cisanello a Pisa, Stella Maris svilupperà sinergie assistenziali con il policlinico multi-specialistico e potenzierà la ricerca con gli enti italiani e internazionali con cui già vanta importanti partnership.

IRCCS Fondazione Stella Maris è l’unico Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) con sede in Toscana ed il solo in Italia dedicato esclusivamente all’assistenza e ricerca nell’ambito della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Stella Maris è un punto di riferimento all’avanguardia che coniuga i migliori livelli di cura con un’elevata qualità della ricerca scientifica nell’ambito delle neuroscienze dell’età evolutiva. Ricovera circa 2.700 bambini ed effettua oltre 40.000 visite ambulatoriali all’ anno. I bambini provengono da tutta Italia. Inoltre, vivono con noi, nei due Centri residenziali di San Miniato (Pi) e Fauglia (Pi), circa 100 tra ragazzi/e, uomini e donne.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina