Rossi sui migranti: "Dal Governo un passo indietro sui CIE e sì al dialogo con le Regioni"

Enrico Rossi

"Mi pare che dalla riunione dei presidenti delle Regioni con il ministro dell'interno sulla questione dei migranti sia emerso un passo indietro del Governo sui CIE, i centri di identificazione ed espulsione, ed un sì al riconoscimento del ruolo e quindi al dialogo con le Regioni".

È questo il giudizio sintetico del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sulla riunione che si è tenuta oggi pomeriggio a Roma tra i presidenti delle Regioni e il ministro degli interni, Marco Minniti, per discutere dei migranti che arrivano in Italia fuggendo dai loro Paesi.

Rossi ha parlato di un cambiamento di metodo da parte del ministro che riconosce alle Regioni un ruolo fondamentale e ha precisato che il Governo ha riconosciuto che quella dei CIE è un'esperienza chiusa, parlando invece di strutture sottoposte a sorveglianza speciale per consentire in pochi giorni l'espulsione di quei soggetti che rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale.

"Positiva - ha aggiunto il presidente Rossi - anche la promessa di impegnarsi con i Paesi di provenienza per accordi sui rimpatri, compreso un intervento sulla Libia. Io ho fatto notare che va sottolineato anche l'aspetto dell'integrazione e quello dei 450.000 irregolari prodotti dalla Bossi-Fini che costituiscono un bacino scuro, in cui attingono la criminalità, chi usa il lavoro nero, chi spaccia droga. Occorre invece far emergere positivamente i migranti ed il ruolo che possono avere nella società. E su questo il ministro ha dato la sua disponibilità".

Il presidente della Toscana ha incassato anche il favore mostrato dal ministro rispetto al modello di accoglienza diffusa, che in Toscana si pratica da anni e la volontà di dare più poteri a Regioni e Comuni insieme ai prefetti. Ha infine apprezzato il rinnovato impegno da parte del Governo a lavorare su questi temi "con una volontà di confronto con le Regioni che prima non avevamo mai visto".

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina