Musei di San Miniato, la proposta: stessi orari e biglietto unico

Gabbanini: “Dobbiamo andare nella stessa direzione per valorizzare il nostro patrimonio artistico”


Un incontro a porte chiuse che ha coinvolto tutti i musei cittadini con l’intento di promuovere un progetto culturale condiviso che valorizzi la ricchezza artistica e culturale di San Miniato. A riunire allo stesso tavolo tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nella gestione museale della Città della Rocca è stato il sindaco Vittorio Gabbanini.

“L’amministrazione comunale ha investito e sta investendo molto in cultura e turismo, nonostante le risorse siano sempre meno – spiega il sindaco -. Il nostro centro storico, ma anche altre aree come San Genesio o il Museo della scrittura, unico in Toscana, rappresentano una ricchezza enorme e hanno un grande potenziale che rischia di essere disperso se la gestione del Sistema Museale non lavora a stretto contatto con le realtà museali private”.

All’incontro in Sala del consiglio erano presenti il direttore del Sistema Museale Andrea Vanni Desideri e, i rappresentanti della Cooperativa La pietra d’angolo che gestiscono le strutture pubbliche, insieme alla Fondazione Conservatorio Santa Chiara, alla Misericordia di San Miniato, all’Accademia degli Euteleti, al Museo Diocesano, alla Pro loco e alla Fondazione San Miniato Promozione, oltre agli assessori Chiara Rossi e Giacomo Gozzini.

“Le proposte dell’amministrazione comunale hanno riguardato essenzialmente due punti: accordarsi sugli orari di apertura dei musei, in modo da dare la possibilità a chi viene a San Miniato di visitare più luoghi in una sola giornata, e realizzare un biglietto unico che dia accesso alle varie strutture – prosegue il sindaco -. Sono due passaggi delicati, sui quali occorre accordarsi e venirsi incontro nell’esclusivo interesse di San Miniato e per la valorizzazione di questo straordinario patrimonio. Con questo primo tavolo abbiamo compiuto un passo importante che, spero, possa concretizzarsi quanto prima in vista della stagione primaverile ed estiva, momenti di maggior affluenza di turisti”.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina