Potatura e taglio alberi, si inizia da Uliveto Terme

foto d'archivio

Inizieranno lunedì 30 gennaio da Lungarno Garibaldi, a Uliveto Terme, le operazioni di taglio, potatura e messa in sicurezza delle alberature pubbliche di Vicopisano. Poi si passerà ad alcuni alberi in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena e infine in Piazza Cavalca a Vicopisano.

L’analisi delle condizioni fitostatiche delle piante del territorio da parte della TreeLabPisa, società specializzata in questo tipo di rilevazioni, ha reso infatti necessario il taglio di 16 di esse, a causa di serie problematiche che nel tempo le hanno rese irrimediabilmente instabili, soggette a cadute e pericolose. Gli alberi in questione sono stati segnalati da cartelli informativi ad hoc, posizionati dall’amministrazione.

La sicurezza dei cittadini è, infatti, uno degli obiettivi fondamentali nella gestione delle alberate pubbliche e comporta il costante impegno da parte dell’Amministrazione Comunale di Vicopisano a mettere in atto misure per monitorare le condizioni di stabilità delle piante, al fine di proteggerle e al contempo di evitare situazioni rischiose per l’incolumità delle persone. Per rispondere a tali esigenze il Comune di Vicopisano ha affidato a TreeLabPisa la valutazione delle condizioni fitostatiche di alcune alberature ritenute particolarmente critiche per la presenza di esemplari in età avanzata e in evidente stato di sofferenza.

Dopo accurati rilievi per 16 di questi alberi è risultato, purtroppo, necessario l’abbattimento, mentre per gli altri sono stati indicati rimedi come modalità di potatura o ancoraggio, cure colturali ecc. Su www.viconet.it è disponibile la relazione completa di TreeLabPisa. Per informazioni: 050/796526-27, ambiente@comune.vicopisano.pi.it.

Fonte: Comune di Vicopisano - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vicopisano

<< Indietro
torna a inizio pagina