Interclub Lions Certaldo e San Gimignano: si è parlato di green economy e non solo

Ieri sera 27/1/2017 si è svolto al Ristorante Boscotondo Gambassi Terme l’Interclub tra il Lions Club Certaldo Boccaccio ed il Lions Club San Gimignano Via Francigena, iniziativa che, come auspicato dai Presidenti Marco Giglioli e Saverio La Rosa, possa essere la prima di una serie di occasioni di condivisione lionistica.

La serata particolarmente interessante per la convivialità tipicamente Lions ha raggiunto il suo apice con l’intervento di vari relatori che hanno animato la platea con argomenti di estrema attualità come l’Economia Solidale, il Referral Business Networking, la Moneta Complementare e la Green Economy.

Sul palco Elisabetta Renzoni, già responsabile retail e merchandising per grandi firme, ha presentato il FLO CONCEPT, sogno nel cassetto già diventato realtà nel centro di Firenze, a due passi da piazza Beccaria, ovvero un laboratorio che produce capi sartoriali dando lavoro a persone in condizioni di difficoltà. Il Flo Concept è uno spazio di 270 mq., vera e propria rappresentazione della moda etica: il futuro dell’economia manifatturiera in Italia, ma non solo, che passa attraverso progetti mirati a reinvestire nel sociale.

E’ stato poi il turno di Stefano Fascetti, Responsabile di BNI Region Firenze, la più grande organizzazione di scambio referenze a livello mondiale. La Mission di BNI (Business Network International) è quella di aiutare i propri membri ad aumentare il proprio business tramite un programma basato sul passaparola strutturato, positivo e professionale che permetta loro di sviluppare relazioni significative e a lungo termine con imprenditori e professionisti. La filosofia di BNI è riassumibile con un’idea: "Givers Gain" (Chi dà, riceve).

Guglielmo Panichi ha stimolato il pubblico riportandolo ad un antico metodo di scambio andato in disuso ma recentemente tornato di moda in modo strutturato: il baratto. Il progetto nasce dall’intuizione del possibile sviluppo di un mercato in rapida evoluzione, quello della moneta complementare. Nasce così la BexB, rappresentata da Panichi, la Community con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda ed offerta, creando opportunità di crescita e di sviluppo per imprese, privati e negozi.

Ultimo, ma non meno importante, Antonio Pieri che ha presentato la sua idea di Green Economy che si sviluppa attraverso “Vivere la Toscana” e “Prima Spremitura” promotori della produzione di prodotti di eccellenza tipi dell’artigianato toscano, dai cosmetici a base di olio di oliva, ai gioielli, le calzature, agli alimentari. La filosofia riguarda la valorizzazione del contesto ambientale in cui questa avviene, per l’attenzione che viene posta alla salvaguardia ed alla difesa dell’integrità del territorio, nell’ottica della filiera corta o circuito breve.

Fonte: Lions Club Certaldo Boccaccio

Tutte le notizie di San Gimignano

<< Indietro
torna a inizio pagina