Presentata squadra di ciclismo La Belle Equipe

Un cuore storico pedala con gambe di carbonio. Nasce nel cuore del centro storico pisano, in via Mercanti 23, la squadra di ciclismo la Belle Equipe, il primo team di corridori all'interno delle mura dal secondo dopo guerra.

I 16 ciclisti corrono su biciclette color pantera Bianchi di carbonio modello "Sempre". Passato e futuro si fondono dunque in via dei Mercanti. L’ associazione sportiva dilettantistica La Belle Equipe, affiliata Uisp, ha come scopo quello di promuovere e sviluppare la pratica e la cultura del ciclismo in tutte le sue espressioni.

"L’ idea di formare l’associazione - dice Yari Spadoni cofondatore de La belle Equipe - è nata dall’omonimo negozio nel centro storico per venire incontro al bisogno di molti ciclisti di avere un punto di ritrovo, di assistenza e dove poter proporre e partecipare in maniera organizzata delle iniziative: vivere il ciclismo nella sua componente più importante, quella sociale".

"Cerchiamo di colmare il vuoto che si è creato in città - interviene Antonio Russo altro fondatore del team - perché sono almeno più di 30 anni che non esiste un gruppo ciclistico organizzato all’interno delle mura nonostante Pisa vanti una grande tradizione ciclistica".

Il 28 luglio del 1895 infatti, alla presenza del Principe di Piemonte, il futuro re Vittorio Emanuele III, in vacanza a San Rossore, fu inaugurato il velodromo davanti alla Chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno. L’assessore Salvatore Sanzo commenta: “Non si vive di solo calcio. Iniziative del genere che fondono sport e storia della città vanno aiutate, incentivate e supportate soprattutto in una Pisa ciclistica e ciclabile”.

Federica Ciardelli, presidente del Ctp 6 aggiunge: “Sono contenta per la nascita di questa realtà in pieno centro storico, in una zona che è fin troppo calda per fenomeni quali la malamovida. Pisa è ciclabile. C’è bisogno di altre iniziative del genere”.

L’ associazione è divisa in tre settori principali: reparto corse, cicloturistico e storico. Il reparto corse è la squadra impegnata in tutti i principali circuiti amatoriali regionali, composta in gran parte da giovani e da alcuni atleti di grande esperienza come il pluricampione italiano di cronoscalata Davide Santerini. La prima importante competizione a cui parteciperà La Belle Equipe è "Ricordando Marco Pantani", il 12 febbraio a Lucca. Il reparto cicloturistico invece è rivolto ai non agonisti di tutte le età, a coloro che amano usare la bici dal lato più ricreativo, anche partecipando a eventi come le granfondo. Il reparto storico invece, è la fucina degli appassionati del ciclismo vintage: l’ ambiente dove si parla dei miti del ciclismo d’altri tempi, dove si possono leggere volumi e documenti d’epoca e dove si mettono a punto le bici e l’abbigliamento vintage per partecipare alle numerose ciclostoriche in tutta Italia. E' il reparto ciclistico che vive con il motto che "chi corre per arrivare primo, non sa cosa si perde".

I corridori del reparto corse sono: Andrea Bacci, Andrea Barellini, Nicola Benvenuti, Alessandro Biasci, Michele Bottai, Michele Carlotti, Nicky Elefante, Marco Fabiani, Wenderson Gomes, Riccardo Incaini, Luca Mazzaferro, Davide Poli, Marco Rofi, Davide Santerini, Giulio Sigona e Simone Vallini. Del reparto storico fanno parte: Salvatore Marrosu, Umberto Tani, Carlo Venturini, Yari Spadoni e Marco Testai.Lo staff è composto da: Antonio Russo. I team ambassadors: Giovanni Manfredi e Carlo Moretto. I carers: Francesca Iobbi e Alessandra Pollini. I drivers: Francesco Condino, Yari Spadoni. Il trainer: Kent Neil per Rst Sport Ltd. Il masseur: Nicola Benvenuti. Gli sponsor sono: Cemes spa, Ristorante L’Arciere e Il Casino dei Nobili. I partner tecnici: Bianchi per le biciclette, Castelli per l’abbigliamento e Giro per i caschi.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Ciclismo

<< Indietro
torna a inizio pagina