Teatro Senza Fili, arriva il contest teatrale ad alto impatto emotivo

Teatro Senza Filo è una rassegna teatrale nata da un’intuizione del gruppo di ricerca teatrale Teatro Cantiere nell’ambito di Senza Filo Music Contest, il concorso per musica acustica radicale ideato dal Cantiere Sanbernardo di Pisa. Teatro Senza Filo mette in primo piano l’esigenza per le pratiche performative di liberarsi dalla tecnica e dalla tecnologia e ritornare all’essenza della comunicazione artistica.

Dal 2015 Teatro Senza Filo si è aperto a due novità: un concorso per tutte le compagnie teatrali e la collaborazione con il Teatro Rossi Aperto. Una rassegna che unisce dunque due realtà cittadine che producono e creano cultura teatrale fuori dagli schemi, che prediligono l’autoproduzione, il mutuo aiuto, il recupero e il riutilizzo di materiali e che propongono e mettono a disposizione spazi collettivi di creatività.

Per il 2017 Teatro Rossi Aperto e Teatro Cantiere indicono la seconda edizione di Teatro Senza Filo Contest, il concorso teatrale - gratuito, aperto ad ogni genere e senza limiti d’età, con scadenza il 6 marzo – che si svolgerà al Teatro Rossi Aperto di Pisa nelle domeniche del 26 marzo, 2 e 9 aprile 2017. Gli spettacoli/performance proposti dovranno avere come principio base la semplicità e l’utilizzo del mezzo teatrale come fondamento primario per ristabilire un dialogo con il pubblico.

Dovranno inoltre prediligere il riciclo, le illuminazioni alternative a basso consumo energetico, il riutilizzo dei materiali scenici, dei costumi, degli oggetti, con scenografie e allestimenti scarni e snelli. Non saranno accettati spettacoli/performance con musica registrata, video o amplificazioni.

Il bando prevede la selezione di due o più gruppi teatrali/singoli che avranno la possibilità di esibirsi nell’ambito della rassegna Teatro Senza Filo al Teatro Rossi Aperto.

Uno dei gruppi in gara sarà vincitore di una residenza artistica al TRA al termine della quale potrà presentare lo spettacolo completo o un lavoro sviluppato durante la residenza.

Inoltre CircYOUity, il sito dedicato agli artisti e agli spazi d’arte partner dell’iniziativa, offre al vincitore un banner in home page e l’account gestito per 3 mesi, una campagna di promozione sponsorizzata su Facebook per 6 mesi, e in più il gruppo diventa testimonial nella promozione del sito.

Per partecipare al concorso Teatro Senza Filo Contest è necessario iscriversi (gratuitamente) e mandare il proprio materiale tramite la piattaforma CircYOUity -Share your creativity- www.circyouity.com entro il 6 marzo 2017.

TEATRO SENZA FILO 2017
QUANDO: 26 marzo, 2 e 9 aprile 2017
DOVE: Teatro Rossi Aperto
SCADENZA BANDO: 6 marzo 2017
BANDO: www.senzafilomusiccontest.eu/teatro-senza-filo
INFO: www.teatrocantiere.it – www.teatrorossiaperto.it – www.senzafilomusiccontest.eu

Fonte: Ufficio Stampa Associazione Culturale Cantiere Sanbernardo

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina