Biblioteche di Calcinaia, i numeri danno ragione alle iniziative culturali

Ha puntato sulla promozione, su un rapporto diretto e sincero con gli utenti, su un’infinità di iniziative che possono interessare sia i lettori più piccoli che quelli che esperti. Ha inventato, investito e scommesso molto e i risultati gli hanno dato ragione.

Le Biblioteche di Calcinaia e Fornacette hanno ottenuto numeri record a compendio dell’anno 2016 che confermano un trend di crescita impressionante dal 2012 ad oggi, senza contare che la Biblioteca dei Ragazzi di Fornacette è rimasta chiusa al pubblico negli ultimi mesi dello scorso anno perché a seguito dell’apertura della nuova Scuola Primaria è stato deciso il suo trasferimento nei più accoglienti locali di via Morandi .

E’ attraverso iniziative di ogni tipo, ricordiamone solo alcune come “Parliamone”, “Librando”, ma anche la spettrale “Notte di Halloween in Biblioteca” o gli illustri ospiti del Mese del Libro, come Fabio Genovesi con il suo ultimo lavoro “Chi manda le onde”, che la Biblioteca Comunale ha acquisito nuovi fedeli lettori e incrementato di conseguenza anche il numero di prestiti.

Per parlare di cifre basti considerare che gli utenti della Biblio sono più che raddoppiati dal 2012 ad oggi e da 687 sono diventati 1404. Incredibile anche il balzo in avanti fatto dai “prestiti” che per la prima volta nella storia del nostro Comune ha sfondato quota 7000. E grazie alla bellissima opportunità offerta dalla rete Bibliolandia anche l’interprestito bibliotecario è triplicato dal 2012 ad oggi passando da 749 libri a 2291. Un po’ in calo il numero delle prenotazioni, ma la cosa più confortante è indubbiament il fatto che il patrimonio librario delle Biblioteche di Calcinaia e Fornacette è salito ancora, e di molto, nell’arco dell’ultimo anno.

Ormai si sfiora quota 10.000 con 9.935 libri prestabili ad ogni cittadino. Considerata la popolazione del paese, ovvero circa 12.500, è facile prevedere che tra un po’ un’altra popolazione, quella dei libri, eguaglierà almeno in numero quella di Calcinaia e Fornacette. Per fare subito la loro conoscenza, basta leggerli…la Biblioteca è già pronta a prestarli ad ogni cittadino, perché non approfittarne immediatamente?

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina