Rassegna 'Vetrina Teatro', si parte con 'Non ti Pago' di De Filippo

Domani sera la celebre commedia scritta da Edoardo De Filippo “Non ti pago” andrà in scena al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto grazie all’interpretazione verace dell’Associazione teatrale Il Dialogo di Cimitile (Napoli). Un classico della risata partenopea che divertirà il pubblico toscano con la sua travolgente comicità.

L’evento di domani inaugura la XXII edizione della rassegna “Vetrina Teatro”, una ricca programmazione di spettacoli di teatro amatoriale scelti con cura tra centinaia di proposte arrivate da ogni parte d’Italia. Una selezione di rappresentazioni che faranno sorridere, riflettere ed emozionare gli spettatori del Teatro della Compagnia in sei imperdibili serate.

L’esilarante storia di “Non ti pago” gira intorno al contrasto comico, spinto fino al paradosso, tra un personaggio fortunato, Mario Bertolini, e uno sfortunato, il protagonista Ferdinando Quagliuolo. Quest’ultimo è completamente succube del gioco del lotto, una “malattia cronica” che accomuna gran parte del popolo napoletano: superstizioni, sogni e possibilità di sbarcare il lunario con un colpo di fortuna. Al centro dell’intreccio c’è poi la famiglia, di cui continuano a far parte a pieno titolo, con i loro diritti e doveri, anche i morti. Tutta la vicenda è incentrata sul gioco del lotto, con una serie di malintesi e colpi di scena che coinvolgono moglie, figlia, collaboratori domestici, prete e avvocato. La storia rocambolesca si conclude  con lieto fine col quale si dimostra che non è il denaro a dare la felicità, ma l’armonia in famiglia.

La commedia di De Filippo sarà diretta da Ciro Ruoppo e portata in scena da una compagnia di grande esperienza. L’Associazione Il Dialogo, nata infatti nel lontano ‘73 da un gruppo appassionato di amanti del teatro, porta in giro per l’Italia da molti anni lavori teatrali che altrimenti rimarrebbero relegati nella cerchia delle mura del capoluogo napoletano. La compagnia ha partecipato a molteplici rassegne teatrali riscontrando, ovunque, un caloroso consenso di pubblico e di critica, ed ottenendo svariati riconoscimenti. L'ultimo dei quali, in ordine di data, è il successo ottenuto alla 65° edizione della Rassegna Teatrale d'Arte Drammatica di Pesaro, la rassegna più antica e prestigiosa d'Italia.

 

Informazioni e biglietti

Orario spettacolo: 21,15

Per gli amanti del teatro, si ricorda la novità di quest’anno: gli abbonamenti al Teatro della Compagnia a disposizione per i sei spettacoli della rassegna Vetrina Teatro € 28,00.

Il costo del biglietto singolo per sabato 4 febbraio è: 7.00 euro in platea e 5.00 euro in galleria.

La biglietteria è aperta dalle ore 20,30 il giorno dello spettacolo presso il teatro.

Per abbonamenti e prevendita: c/o Azienda Speciale (via Mazzini, 13), Tel. 0571.487235 (Lun-Ven 9-13/15,30-18,30)

 

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina