Medici in Piazza, visite gratuite domenica 12 febbraio a Castelfiorentino

La presentazione della edizione 2017 di Medici in Piazza

Domenica 12 febbraio (dalle ore 10.00) nelle vie e piazze di Castelfiorentino giornata della “sanità solidale” promossa dal Comune e dal Lions Club Certaldo Boccaccio in collaborazione con gli studi medici.


La prevenzione del Melanoma e l’Ecografia. La visita dal cardiologo e il controllo della pressione. Lo screening epatologico e la visita ginecologica. E poi il dietologo, la verifica della vista e dell’udito; un controllo sui denti, la psicologa infantile, la fisioterapista. Domenica 12 febbraio nelle vie e piazze di Castelfiorentino giornata all’insegna della “sanità solidale” con “Medici in Piazza”, porte aperte degli studi medici, dei centri radiodiagnostici e delle farmacie (sarà presente anche una postazione mobile) per assicurare a quanti ne faranno richiesta una verifica del proprio stato di salute, senza spendere nemmeno un euro.

Promossa dal Comune e dal Lions Club Certaldo Boccaccio in collaborazione con tutti gli studi medici e i centri presenti nel territorio (Radius Valdelsa, Assomedica, Centro Medico Castelfiorentino, Il Giglio, Lilt e le farmacie Venturi e Comunale 1) l’iniziativa è una novità assoluta per Castelfiorentino ed è stata presentata questa mattina in Municipio. Sono intervenuti il Sindaco, Alessio Falorni, l’Assessore alla Sanità, Alessandro Tafi, il presidente del Lions Club Certaldo Boccaccio, Marco Giglioli, e i rappresentanti degli studi medici coinvolti in questa iniziativa, che con liberalità si sono messi a disposizione per assicurare un servizio alla popolazione che punta a richiamare l’attenzione soprattutto sul tema di una corretta prevenzione.

In Piazza Gramsci, a partire dalle ore 10.00 del mattino, sarà attivo un gazebo della Prociv Arci per fornire informazioni sulle visite e gli esami che si potranno fare nel corso della giornata, una sorta di “orientamento” per gli utenti che vorranno saperne di più sui medici presenti, gli orari delle visite ecc... A pochi passi, un camper della Lilt offrirà a tutti i cittadini un completo controllo dei nei nell’ambito della campagna di prevenzione dal melanoma, mentre le Farmacie (Venturi e Comunale 1) saranno a disposizione per chi desidera misurarsi la pressione. Quattro gli studi e i centri diagnostici che saranno inoltre aperti per garantire alla popolazione un’ampia gamma di esami e visite: Radius Valdelsa (via Cerbioni 7 – area industriale di Cambiano), sarà aperta per esami ecografici, visite oculistiche e ginecologiche, screening epatologico (camper associazione nazionale Ciechi). L’Assomedica (piazza delle Fiascaie) sarà a disposizione con il Dietologo, il Dermatologo, la Psichiatra, la Psicologa infantile, il Podologo, il Chirurgo vascolare e i medici di famiglia (per visite generiche). Il “Centro Medico Castelfiorentino” (via Masini 26) sarà presente con il Fisioterapista, la Podologa, il Dietologo, il Logopedista, il Dermatologo, il Dentista, il Cardiologo. “Il Giglio” (piazzetta “De Amicis”) con il Cardiologo, e consentirà ai pazienti di sperimentare l’Agopuntura, l’Allergologia e di usufruire di un test per l’udito. Si ricorda, infine, che chi desidera donare il sangue oppure effettuare il test di idoneità per poterlo fare, il Centro Trasfusionale sarà aperto – sempre di domenica – dalle ore 8.00 alle ore 11.00 (Ospedale “Santa Verdiana”).

“Una bella iniziativa – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – che vede come protagonisti tutti medici e operatori sanitari presenti sul territorio, i quali offriranno in modo gratuito visite, esami, test e quant’altro necessario per assicurare un’efficace prevenzione su numerose patologie, un’opportunità imperdibile soprattutto per le fasce più deboli della popolazione che magari - per motivi economici - evitano di ricorrere a esami specialistici, finendo per trascurare il proprio stato di salute.”

“Elemento centrale di questa giornata, inoltre – aggiunge Alessandro Tafi - l’invito rivolto a tutti i cittadini affinché non commettano l’errore di sottovalutare sintomi in qualche modo sospetti. A volte basta poco, anche un semplice test come la misurazione della pressione, per poter predisporre delle terapie efficaci ed evitare così il sorgere di patologie anche gravi. Ringrazio il Lions Club Certaldo Boccaccio, i centri medici e tutti i professionisti e operatori sanitari che hanno condiviso le finalità di questa iniziativa, all’insegna della sanità solidale”.

Nella stessa giornata è anche previsto al Teatro del Popolo (dalle ore 16.00 in poi) il 4° Galà delle Scuole di Danza dell’empolese Valdelsa, promosso dal Lions Club Certaldo Boccaccio in collaborazione con la Federazione “La Danza”.

“Medici in Piazza – sottolinea il presidente del Lions Club Certaldo Boccaccio, Marco Giglioli – è un service storico del distretto Lions volto a intervenire nel segmento del bisogno sanitario, che quest’anno abbiniamo ad un’altra grossa iniziativa: la rassegna delle scuole di danza, i cui proventi sono destinati alla lotta ai tumori (lilt) e all’area vista per la quale si prevede insieme ad altri club l’acquisto di un cane per i non vedenti. Questa iniziativa – ha concluso Giglioli – è stata resa possibile grazie al lavoro svolto dal Comune di Castelfiorentino e alla disponibilità operativa, sul campo, di strutture come i centri medici, associazioni, studi medici, singoli operatori. Crediamo e speriamo di dare un contributo concreto a tutte quelle persone che hanno difficoltà e che per varie ragioni rinunciano a curarsi e a pensare a se stesse”.

Questo l’elenco completo delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Radius Valdelsa, Radius Lab, Assomedica, Centro Medico Castelfiorentino, Ilex Srl Centro Medico dello Sport, Studio dentistico prot. Endo, Lilt, Avis, Fratres, Il Giglio studi medici, Prociv Arci Castelfiorentino, Misericordia Castelfiorentino, Misericordia Certaldo, C.R.I. Comitato Certaldo.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina