Zona umida di Bientina, incontro sull'area Ramsar

Una immagine della serata di venerdì scorso 3 febbraio a Bientina sul riconoscimento del Padule come area Ramsar. Serata interessante e partecipata. Tempo di bilanci per l’Amministrazione comunale, con la presenza del sindaco Corrado Guidi e un intervento di Alvaro Maffei vicesindaco e assessore all’Ambiente che ha ripercorso i risultati raggiunti nei dieci anni di mandato: la trasformazione di Bosco Tanali in Riserva Naturale, il riconoscimento del Bientina come Zona Umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar e come Zona Speciale di Conservazione per la direttiva Habitat, la realizzazione del Chiaro Nuovo, il mantenimento, fra i pochi comuni toscani, dei programmi di Educazione Ambientale che hanno coinvolto migliaia di bambini e insegnanti, il progetto di accoglienza e integrazione dei migranti.

Raffaello Corsi ha ripercorso 30 anni di lavoro di Legambiente Valdera in collaborazione con l’Amministrazione comunale, dalla proposta di Parco delle Zone Umide del Valdarno Inferiore alla “scoperta” di Bosco Tanali e alla istituzione della prima ANPIL in Toscana (area protetta di interesse locale) poi trasformata in Riserva Naturale, alla proposta di area Ramsar fatta propria nel 2004 dalla Regione e finalmente diventata decreto ministeriale nel 2013.

Luciano Carlotti ha mostrato i successi della conservazione della natura e degli istituti di protezione nelle altre aree del Bientina, dal Bottaccio ai Chiari della Gherardesca, frutto di un lavoro costante delle associazioni ambientaliste: da Legambiente a Italia Nostra al WWF, all’associazione Perlambiente, e della stretta collaborazione con i comuni di Bientina e Capannori. Ha poi passato la parola … alle splendide immagini dei fotografi naturalisti, commentate da due dei protagonisti: Gino Santini e Silvio Segalini , e con scatti e filmati di Fabrizio Passetti. Segnaliamo che il programma per festeggiare la giornata delle zone umide ha subito una modifica, dovuta alla troppa … umidità: la prevista escursione del 5 febbraio è rinviata a domenica 12 per le avverse condizioni meteo.

Fonte: Legambiente Valdera

Tutte le notizie di Bientina

<< Indietro
torna a inizio pagina