Presentata la 19esima edizione del giro 'Granducato di Toscana'

Eugenio Giani (foto gonews.it)

Dal 12 marzo al 24 settembre 2017 nove prove, cinque agonistiche e quattro cicloturistiche. Giani: "Spazio a queste iniziative"


Torna il Giro del Granducato di Toscana che quest’anno, per la diciannovesima edizione, darà vita a nove tappe che coinvolgono i luoghi più belli della Toscana fino a toccare Romagna e Lazio. La manifestazione è stata presentata in Consiglio regionale questa mattina, sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani e quello della commissione sanità del Consiglio, Stefano Scaramelli.

"Occorre che le istituzioni diano spazio a questo tipo di iniziative – ha dichiarato Giani -; lo sport, e il ciclismo in particolare, è fattore aggregante per la società e non solo spettacolo e intrattenimento". "I  giovani – ha continuato il presidente - si identificano molto di più con i colori sportivi che in altro; l'educazione oggi passa dallo sport e quindi anche da questi eventi come il Giro del Granducato. Non c'è attività nel mondo di oggi che tenga insieme le famiglie e i valori come lo sport: le istituzioni devono rendersene conto".

Un punto, quello della capacità di aggregazione ma anche della trasmissione e promozione di valori e cultura, accentuato nell’intervento di Scaramelli, presidente della commissione che si occupa di sport in Consiglio regionale ma anche ex ciclista e appassionato. "Pieno sostegno all’iniziativa” è stato espresso dal consigliere che ha definito il Granducato “blasone e veicolo oggettivo di promozione della Regione, nella sue peculiarità e bellezze, nella sua dimensione paesaggista, culturale e storica”. Accanto alla qualità delle prove organizzate - “gare impegnative, con valenza oggettiva” – Scaramelli ha sottolineato la capacità del Granducato “di mettere insieme più identità toscane”, grazie a un circuito nel quale “ogni piccolo borgo porta un pezzo di storia".

In primo piano dunque il circuito – cinque gare agonistiche e quattro cicloturistiche – che prenderà il via il 12 marzo con Granfondo Laghi a Campagnano di Roma; il 26 marzo appuntamento cicloturistico a Volterra e il 9 aprile, a Pomarance (Pisa) per la Greenfondo Paolo Bettini, terza prova del circuito e seconda agonistica (i ciclisti potranno ripercorrere le strade attraversate dalla Tirreno-Adriatico). Il 7 maggio la Granfondo Vernaccia e Colle Val d’Elsa (Siena), il 2 giugno a Granfondo Chianti classic; il 4 giugno il Granfondo Mario Cipollini, a Capannori (Lucca), il 18 giugno il Granfondo del Capitano (Bagno di Romagna). Appuntamento al Galluzzo (Firenze) per la cicloturistica del 10 settembre e San Miniato (Pisa) per la cicloturistica Granfondo colli del tartufo.

Alla conferenza stampa erano presenti anche i consiglieri regionali Nicola Ciolini e Francesco Gazzetti. E' intervenuto il vicesindaco di Colle Val d’Elsa, Ludovico Andreucci, che ha portato l’esperienza del suo comune nella promozione di manifestazioni di sport come veicolo di promozione di territorio, società e turismo.

Fonte: Consiglio Regionale

Tutte le notizie di Ciclismo

<< Indietro
torna a inizio pagina