Vendita parcheggi balneari, Bianchi (M5S): "Il Comune di Pietrasanta intervenga"

Gabriele Bianchi, consigliere regionale M5S (foto gonews.it)

“L’Amministrazione di Pietrasanta rispolvera un leitmotiv di Forza Italia, il conflitto di interessi, con un’operazione cui la Regione deve mettere occhi e orecchie: l’alienazione di 68.500 mq di parcheggi davanti agli stabilimenti balneari. Quando un sindaco dichiara pubblicamente di parlare come “balneare” e utilizza il suo potere istituzionale per promuovere un atto in favore del comparto e in violazione delle normative regionali e statali (l. 125/2015 e L.R. 31/2016) crediamo necessario che la Regione intervenga” commenta Gabriele Bianchi, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Affari Istituzionali e Bilancio e primo firmatario dell’interrogazione.

“Ci troviamo infatti davanti ad un tentativo di elusione del D.Lgs. n.59/2010 - recepimento italiano della c.d. Direttiva Bolkenstein realizzato paradossalmente proprio dal Governo Berlusconi (Forza Italia-Lega Nord etc...) -  ammesso pubblicamente dall’amministrazione di Pietrasanta quando sostiene per questi parcheggi il diritto di prelazione degli attuali proprietari degli stabilimenti balneari. Un’interpretazione in contrasto quantomeno con la sentenza 719/2001 del TAR Toscana che giustamente richiama gli enti a segretezza dell’offerta e metodi per scongiurare ingiustificati privilegi che potrebbero minare la libera concorrenza. Se l’amministrazione Mallegni scegliesse di andare avanti in questa direzione, oltre a definire una certa “allergia” alla legalità cui Forza Italia ci ha abituato negli anni, potrebbe presentare un ostacolo concreto agli obiettivi di riordino e pianificazione della fascia costiera di competenza della Regione e dello Stato centrale” precisa il Cinque Stelle.

“In attesa di risposte dalla giunta regionale auspichiamo che Agenzia delle Entrate continui a difendere il valore di questo bene pubblico, con la sua stima di 290 euro al mq, di fronte ai giochi al ribasso dell’amministrazione di Pietrasanta che è tornata recentemente sul punto. Certo quando un amministratore pubblico mira a svalutare un suo bene patrimoniale per venderlo, contro il parere di un’agenzia statale, due domande sul modo in cui tutela l’interesse generale viene da farsele” conclude Bianchi.

Fonte: Area Comunicazione M5S - Regione Toscana

Tutte le notizie di Pietrasanta

<< Indietro
torna a inizio pagina