Sepolture informatizzate, un portale per controllare la situazione dei propri cari

Il cimitero de Il Pino a Ponte a Elsa

Gabbanini: “Adesso ognuno potrà controllare la situazione dei propri defunti”


Tutte le sepolture dei 17 cimiteri attivi del Comune di San Miniato adesso sono informatizzate. Dopo un lavoro di anni, ora tutti i posti dei cimiteri comunali (sepolture a terra, loculi, tombe murate, ossarini per un totale di 10.982 posti) sono gestiti con un programma informatico in grado di visualizzare in tempo reale i dati relativi ai posti occupati nei vari settori del cimitero, la scadenza delle concessioni e le anagrafiche dei concessionari, incrociati con i dati delle utenze di lampade votive.

“La carenza di posti nei cimiteri è un problema che affligge molte realtà comunali che devono affrontare problematiche complesse come quelle della collocazione dei defunti, spesso con carenza di risorse e di spazi da destinare agli ampliamenti degli impianti cimiteriali – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. E’ per questo che uno degli obiettivi che ci siamo dati come amministrazione è di migliorare la gestione delle concessioni cimiteriali e delle loro scadenze, per avere un coordinamento più efficiente dei posti da mettere a disposizione e garantire il coordinamento di 17 cimiteri, quasi uno per ogni frazione. Così ognuno potrà controllare autonomamente la situazione dei propri defunti”.

Il lavoro di informatizzazione dei posti e delle concessioni consentirà anche ai cittadini di consultare sul sito del Comune (www.comune.san-miniato.pi.it) la situazione della propria concessione cimiteriale, di pagare online l’utenza di lampada votiva e anche di consultare la disponibilità dei posti attraverso le cartografie aggiornate dei vari settori cimiteriali. E’ infatti in fase di allestimento un “Portale dei servizi cimiteriali” dove il cittadino potrà trovare tutte le informazioni relative alle procedure di polizia mortuaria e ai servizi cimiteriali.

In questi giorni sul sito del Comune e nelle bacheche all’ingresso di ogni cimitero verranno pubblicati gli elenchi delle 1.399 concessioni scadute al 31 dicembre scorso, con l’invito a tutti i cittadini a verificare le scadenze delle sepolture dei propri familiari, decidendo anche, nel caso non sia possibile il rinnovo, l’eventuale collocazione dei resti derivanti dalle estumulazioni.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai custodi dei cimiteri comunali oppure all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune: urp@comune.san-miniato.pi.it – 0571/406290.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

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