Polizia Municipale: ecco il bilancio delle attività nel 2016

Sicurezza stradale e monitoraggio ambientale, che si traducono in controlli e sanzioni su tutto il territorio comunale. Sono le due principali attività svolte nel 2016 dalla Polizia Municipale di Figline e Incisa Valdarno che, nel portarle avanti, si avvale anche del supporto del sistema di videosorveglianza territoriale, dell’ispettore ambientale Aer spa e  delle segnalazioni inoltrate dai cittadini. È grazie alle telecamere mobili - disponibili dallo scorso anno e installate, a rotazione, nei pressi delle ecostazioni dove spesso i rifiuti vengono abbandonati in maniera indiscriminata - che sono state accertate 210 violazioni in campo ambientale tra Figline e Incisa. Una cifra in cui rientrano anche gli accertamenti effettuati dall’ispettore ambientale direttamente sui sacchetti della nettezza urbana, anche in questo caso con l’obiettivo di sanzionare comportamenti scorretti in tema di raccolta differenziata e abbandono dei rifiuti. Il tutto non solo in un’ottica punitiva, però, ma anche allo scopo di prevenire il degrado e  di preservare la salute dei cittadini. Inoltre, il sistema di videosorveglianza (su cui l’Amministrazione comunale, nel 2015, ha investito 35mila euro e che comprende 2 telecamere ad Incisa più 2 portali agli ingressi nord e sud della città, in funzione dal 2016 per il riconoscimento targhe veicoli e per il controllo dei flussi traffico) risulta utile per scoraggiare eventuali furti e per effettuare controlli sui veicoli, specie in relazione a revisioni e assicurazioni. Rientrano in quest’ultima categoria le 175 sanzioni amministrative (48 violazioni per assicurazione scaduta o assente e 127 per analoghi controlli sulle revisioni) emesse nel 2016, contro le 85 del 2015 (53 per le assicurazioni e 32 per le revisioni). Quanto agli interventi su strada, resta pressoché invariato rispetto allo scorso anno sia il numero di sinistri (71 nel 2015 contro i 67 del 2016) sia il numero di veicoli controllati (oltre 800) con appositi posti di controllo, che si attestavano a quota 118 nel 2015 e che nel 2016 sono diventati 126. Ulteriori controlli sono stati poi effettuati in materia edilizia (19) e commerciale (26), temi rispetto ai quali non sono state però riscontrate particolari criticità. Infine, la polizia municipale ha continuato a portare avanti i progetti di educazione stradale nelle scuole del territorio, per un totale di  21 lezioni.

“Decoro ambientale e sicurezza territoriale sono i due temi su cui abbiamo deciso di focalizzare maggiormente la nostra attenzione – sottolinea la sindaca Mugnai - e il bilancio della Polizia Municipale, in termini di risultati e attività svolte, lo confermano. In entrambi i casi, l’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini, salute compresa, perché intervenire su decoro e degrado significa evitare di correre rischi anche in tal senso. Per questo motivo, ringrazio agenti e Comando di polizia di Figline e Incisa, il cui lavoro è indispensabile per garantire risposte immediate alle esigenze dei cittadini che, con le loro segnalazioni, ci aiutano ad individuare le situazioni più problematiche e ad intervenire laddove serve”.

“Sulla scia dei riscontri positivi, anche in termini numerici, delle attività svolte lo scorso anno - commenta il Comandante Alessio Pasquini – abbiamo deciso di portare avanti i percorsi già avviati in termini di controllo del territorio. Mi riferisco in primis a quelli ambientali, ai quali dedichiamo particolare attenzione, ma anche al sistema di videosorveglianza, che ci consente una maggiore capillarità e una migliore rilevazione delle violazioni. Un sistema che verrà presto ampliato, grazie all’installazione di 9 telecamere nel centro di Figline e 2 nel passaggio pedonale della stazione FS di Figline, più un nuovo autovelox che arriverà in sostituzione di uno già esistente”.

Fonte: Comune di Figline Incisa Valdarno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Figline Valdarno

<< Indietro
torna a inizio pagina