Padule di Fucecchio, aggiornato il programma delle visite guidate fino ad aprile

Visita guidata nel Padule di Fucecchio (foto Enrico Zarri)

Visite guidate nel Padule di Fucecchio e nelle aree vicine: calendario febbraio-aprile 2017. Si parte domenica 19 febbraio con una visita nella Riserva Naturale, area Righetti.

Con l’avvicinarsi della primavera, riprendono le visite guidate organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus: da febbraio ad aprile, una ricca offerta di escursioni naturalistiche e storico-ambientali sui vari percorsi del Padule, ma anche in altri ambienti intorno all'area umida.

Per approfondire gli aspetti naturalistici della più grande palude interna italiana, sono in programma diverse date nella Riserva Naturale (aree Le Morette e Righetti), compresa una suggestiva visita notturna per ascoltare i suoni e canti degli animali grandi e piccoli che popolano questo affascinante ecosistema ed il bosco vicino.

Inoltre alcune visite storico-ambientali ai margini della palude che, oltre alle ricchezze dei paesaggi e della natura, conserva testimonianze dell'opera dell'uomo che nel corso dei secoli l'ha plasmata e modificata, ed in particolare una visita alla scoperta dei luoghi della memoria dell'Eccidio.

Molto ricco anche il programma delle escursioni sul Montalbano (Colle di Monsummano, Monte Cupoli e Carnese, percorso dei mulini di Vinci, ma anche i borghi di Montevettolini, Monsummano Alto e Larciano Castello) e sulle colline della Valdinievole (Buggiano e i giardini degli agrumi, Uzzano Castello).

Non mancano come al solito visite in altri ambienti naturali di grande interesse naturalistico come la Riserva Naturale del Lago di Sibolla, le aree naturali protette La Querciola e Bosco la Magia a Quarrata ed Arnovecchio ad Empoli, l'area di Poggio alla Guardia nel Comune di Pieve a Nievole.

A completare l'offerta, un laboratorio sulle erbe palustri presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, attività per famiglie (orienteering e caccia fotografica sul Colle di Monsummano) e percorsi sulla storia e le tradizioni locali (i luoghi della memoria dell’Eccidio, Stabbia e il Museo di Bagnolo).

Il calendario offre un programma di 30 visite aperte a tutti, tramite una piccola quota di partecipazione, e sempre condotte da una Guida Ambientale Escursionistica; alcune sono gratuite in quanto inserite in un progetto finanziato dalla Fondazione CARIPT.

Si inizia domenica 19 febbraio (ore 9-12) con una escursione nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio ed in particolare nell'area Righetti, situata nella parte nord della zona umida, che conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico.

Dopo una introduzione nelle sale dedicate al Padule del Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, ci si trasferisce nell’area protetta che ospita durante la migrazione primaverile una grande varietà di uccelli acquatici.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma completo delle visite è disponibile sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina