Festa della Toscana, ultima giornata di studio a Gaville

Giornata di studio a Gaville

Questa mattina i locali della Pieve di Gaville, a Figline, hanno ospitato l’evento conclusivo del ciclo di iniziative promosse dal Comune di Figline e Incisa Valdarno per la Festa della Toscana.

Si è trattato di una giornata di studio e approfondimento sulla cultura contadina e sul paesaggio toscano, dalla casa colonica al terreno di lavoro. In particolare, il programma ha previsto un focus su “Pietro Leopoldo e la costruzione del paesaggio toscano”, a cura della professoressa Anna Guarducci del Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali dell’Università di Siena. Nel corso della mattinata, la docente ha illustrato uno studio sulle riforme, sulle innovazioni dell’agricoltura e sull’edilizia rurale durante il Granducato di Toscana. Alla conferenza è seguita la presentazione di uno studio dell’archivista Claudia Cerelli sugli edifici Leopoldini del nostro territorio ed una visita guidata al museo Casa della Civiltà Contadina di Gaville, dove sono conservati oggetti di vita quotidiana e strumenti di lavoro del mondo contadino. L’incontro si è concluso con una degustazione dei piatti tradizionali della cucina contadina, che sarà offerta a tutti i presenti.

Hanno partecipato all’iniziativa anche la sindaca Giulia Mugnai e la presidente del Consiglio comunale, Cristina Simoni.

Fonte: Comune Figline e Incisa Valdarno -Ufficio stampa

Tutte le notizie di Figline Valdarno

<< Indietro
torna a inizio pagina