'Mostry': il teatro per ragazzi al Regina Margherita di Marcialla

Una pagina di teatro ragazzi consigliata a spettatori dai tre agli otto anni, al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D’Elsa - Firenze). Ma anche i più grandi o gli adulti sono ben accetti. Domenica 12 febbraio 2017 alle 17,00, la Compagnia Eccentrici Dadarò presenta «Mostry». Di Matteo Lanfranchi e Fabrizio Visconti che firma anche la regia e le luci. Con Davide Visconti. Scenografia di Francesco Givone e Claudio Micci. Uno spettacolo per parlare e insegnare ai più piccoli come difendersi dalle paure.

In scena troviamo Mostry. Nato, preparato, allenato per fare paura. Come qualunque mostro. E come qualunque mostro, il suo pubblico ideale è quello di tanti bambini, preferibilmente piccoli, quando ancora la ragione non li aiuta troppo a difendersi dalle paure.

Oggi per Mostry è il primo giorno di lavoro, è il primo show. Per la prima volta si esibirà davanti a un pubblico. Mostry sogna: sogna il grido dei bambini, le manine che si stringono, gli occhietti che diventano lucidi, le vocine che si fanno rauche. Ma con i sogni arriva anche la paura. Mostry è il più mostro dei mostri. Ma cosa c’entra la paura?  Sì, ma se non grideranno? Se lui non farà paura, sua mamma si arrabbierà e lo punirà, proprio lei che ha sempre fatto tanti sogni su di lui.

E così Mostry scopre cosa è davvero la paura, quella più grande, quella di tutti, quella che ti accompagna sempre. La paura di non essere adatto, di deludere le aspettative, di non essere all’altezza, di essere come invisibile, in una parola: solo.

Ma forse Mostry sta per scoprire una cosa ancora più importante sulla paura: che l’unico modo per uscirne è affrontarla con tutta la forza che ha, guardarla in faccia da vicino e magari scoprirla diversa da come credeva. E allora saranno accese tutte le luci sul palco, sarà uno spettacolo terrificante, spaventoso, che non si può dimenticare, di cui però da domani si riderà per tutta la vita.

La data fa parte della nuova stagione del Regina Margherita. Un cartellone per tutti, che guarda soprattutto alle famiglie, ma non dimentica di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica. Tra teatro ragazzi, popolare e vernacolo, teatro contemporaneo e di ricerca, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici.

«La nuova rassegna – spiega Sara Innocenti, il presidente dell’associazione culturale “Marcialla” - ospita come sempre un pieno di appuntamenti che fino ad aprile si distribuiscono in quattro sezioni diverse per un totale di ventitre date (comprese le repliche). Al solito la programmazione è sospesa tra piacevoli novità, copioni comici e proposte di grande fascino. Il teatro per grandi e piccini, il vernacolo, il jazz & wine saranno i cardini di un calendario ricco e per tutti i gusti. Che si rivolge con attenzione anche ai palati più esigenti».

Il programma completo si trova su www.teatromargherita.org. In dettaglio, la stagione prosegue con il teatro comico il 18 febbraio con “Rosa” di e con Teresa Bruno per la regia di André Casaca. Il popolare toscano torna il 25 e 26 febbraio con la Compagnia Teatrale Senza Sipario in “La bottega di Sghio”. La musica di “Jazz & Wine” inizia il 4 marzo con il concerto “Trentacinque”di Simone Graziano/Frontal quartet. L’11 marzo il popolare toscano con Firenze Ridanciana che firma “Corna di sera qualcuno ci spera”. Musica e teatro comico, invece, il 25 marzo con “Conciorto”, viaggio-concerto tutto dedicato al mondo dell’orto. Jazz & Wine torna l’8 aprile con  Antonello Salis/Riccardo Fassi duo. Dal 21 al 23 aprile tre serate dedicate al popolare toscano con I pochi e Nemmen Tnto Boni che recitano “Mogli e buoi dei paesi tuoi, amanti e badanti di paesi distanti”. Chiusura il 24 aprile con il concerto della filarmonica “Giuseppe Verdi” di Marcialla con il “Concerto di Primavera”

La direzione artistica. Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa, altri eventi e Jazz & Wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano.

Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, in collaborazione con i comuni di Barberino Val D’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e Certaldo. Con il sostegno di Regione Toscana – Sipario Aperto e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. In collaborazione con Le Filigare e Villa S.Andrea. La sezione Jazz & Wine si svolge in collaborazione con Music Pool. Partner Radio 3 Network.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 a Marcialla/Barberino Val D’Elsa (Firenze), telefono e fax 0558074348/www.teatromargherita.org/info@teatromargherita.org.

Prevendita biglietti: Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa telefono 0558077024, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 0558074217, Bar Sport/Barberino Val d’Elsa telefono 0558075022. Giardino Sotto Vico/Vico d’Elsa telefono 3314048373 - 0557476313.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro
torna a inizio pagina