Terremoto, Gaceb da Cerreto Guidi a Ussita: donate rotoballe agli allevatori

Nei giorni scorsi una delegazione di Cerreto Guidi ha raggiunto le Marche e in particolare il piccolo comune di Ussita in provincia di Macerata, uno dei tanti duramente colpiti dal terremoto.

Il viaggio è stato organizzato dal GACEB (Gruppo Amatoriale Cottratori e Battitori) di Cerreto Guidi che alla fine di gennaio aveva promosso una conviviale con l’obiettivo di raccogliere fondi per le popolazioni del centro Italia. Il ricavato della cena è servito per acquistare 36 rotoballe di fieno per un totale di 140 quintali da destinare agli allevatori delle Marche.

Una rappresentanza del GACEB guidata dal presidente Sergio Maccanti e dall’inesauribile Sandra Maccanti, anima del gruppo, dopo aver preso contatti con alcuni dei trattoristi delle Marche coinvolti ogni anno nell’esposizione dei trattori d’epoca organizzata a Cerreto Guidi, è partita alla volta del piccolo comune che sorge ai piedi dei Monti Sibillini.

All’iniziativa ha partecipato il Comune di Cerreto Guidi con in testa l’assessore all’agricoltura Paolo Feri che ha incontrato nelle Marche alcuni amministratori del disastrato comune di Ussita.

Come amministrazione comunale siano felici di aver partecipato-commenta Paolo Feri- e di aver dato nel nostro piccolo un tangibile contributo a chi ha perso tutto con il decisivo sostegno del GACEB, un’associazione che profonde energie per il nostro territorio e che si dimostra sempre vicina a chi ha bisogno”.

Il fieno è stato donato al solo abitante rimasto nella frazione di Vallestretta. Si tratta di Giovanni Paris, un giovane allevatore che ha deciso di proseguire la propria attività e di accudire i circa 150 capi fra mucche, pecore e capre del suo allevamento. Giovanni Paris ha ringraziato il GACEB e il Comune di Cerreto Guidi per aver dimostrato attenzione alla sua storia e a quella del martoriato territorio in cui vive.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina