Fornacette 'Happy': flash mob sul ponte contro il vandalismo

Fornacette è un paese "Happy" per la sua passerella. Cittadini e cittadine di ogni età, dai piccolissimi ai più grandi, lo hanno dimostrato davvero in tutti i modi: con il ballo e con il canto, con i fiori e con i loro sorrisi. Il flash mob organizzato Sabato 11 Febbraio dalla Misericordia fornacettese ha portato nel cuore del paese, in piazza del Mercato e sulla via Toscoromagnola, una vera e propria esplosione di gioia. Una risposta di massa certamente d’impatto nei confronti dei ripetuti atti di vandalismo che negli ultimi mesi hanno colpito le fioriere che colorano il passaggio pedonale sopra il Canale Emissario.

Protagonisti della manifestazione, scandita dalle note della canzone "Happy" di Pharrell Williams, sono stati i ragazzi e le ragazze diversamente abili che fanno parte di “H Verde”, il progetto curato dalla Misericordia che vede questi speciali giardinieri all’opera con terra e piantine, pronti a fornire un importante servizio alla comunità, rendendo più bella e profumata una parte molto vissuta del paese. Sono stati proprio loro a guidare il gruppo danzante e a riposizionare nuovi fiori sulla passerella.

A unirsi all’iniziativa sono state davvero moltissime persone: dai commercianti locali, ai bambini e ai ragazzi delle scuole, fino agli amministratori del Comune di Calcinaia, con in testa il Sindaco, Lucia Ciampi, seguita dall’Assessore alla Sicurezza, Giuseppe Mannucci, dall'Assessore alla Cultura, Maria Ceccarelli, e dall’Assessore alle Politiche Giovanili, Beatrice Ferrucci. Presenti anche alcuni esponenti della Lista Insieme per il Bene Comune.

“La massiccia e attiva partecipazione di molti cittadini e cittadine al flash mob è la dimostrazione di come la comunità sia sensibile e attenta a certi temi – dichiara il Sindaco Ciampi -. La nostra amministrazione mette in campo tutti gli strumenti operativi possibili per sventare atti deprecabili come quelli recentemente accaduti: mi riferisco ai sistemi di videosorveglianza, così come al prezioso lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine sul territorio”.

“In questo ambito è e rimane comunque fondamentale la collaborazione della popolazione, che è chiamata a porsi a fianco delle istituzioni in questa importante “battaglia” – continua Lucia Ciampi -. È infatti facendo rete che possiamo ottenere risultati sorprendenti nella diffusione di una cultura della legalità, della civiltà e del rispetto. Per questo invitiamo cittadini e cittadine a non restare indifferenti: chi assista a un atto di vandalismo o a un illecito o noti qualcosa di sospetto è invitato a contattare subito i Carabinieri (112) o la Polizia Municipale Locale (0587 489741)”.

Soddisfatti anche gli organizzatori della manifestazione. “Si è trattato di una bella dimostrazione di affetto nei confronti dei ragazzi del Progetto H Verde – affermano – e di un forte segnale di unità contro quei teppisti che non hanno il minimo rispetto del lavoro di tante persone”.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina