L'attualità del pensiero di Bruno Leoni: un libro edito da 'Eclettica' presentato a Pisa

Venerdì 17 Febbraio 2017, alle ore 17.30, presso l’Antico Caffè dell’Ussero in Lungarno Pacinotti 27 a Pisa, si svolgerà la presentazione del libro Oltre la scuola austriaca – Bruno Leoni: il libertario italiano, scritto da Riccardo Lucarelli, collaboratore del quotidiano "l'Opinione", e dal 2008 Presidente dell'Associazione Rete Liberale.

L’incontro è organizzato da POLICOM, team di consulenza e comunicazione politica, nell’ambito del ciclo di conferenze La comunicazione politica: la forma e la sostanza.

Oltre a Lucarelli interverranno Carlo Raffaelli di Policom e Marco Taradash, già parlamentare nazionale ed europeo.

Modererà l’incontro Andrea Pannocchia, di Eclettica Edizioni.

Il testo, che si avvale del saggio introduttivo del Professor Raimondo Cubeddu, approfondisce alcuni aspetti ancora poco esplorati del pensiero di Bruno Leoni, rimasti non del tutto compiuti a causa della sua prematura scomparsa avvenuta a seguito dell'attentato del 1967.

Partendo dalle critiche ai pensatori liberali di "casa nostra", come Einaudi e Croce, il testo ripercorre velocemente la sua vita professionale e accademica, per poi affrontare gli aspetti che lo porteranno a condividere le tesi della scuola di Vienna, rappresentate in particolar modo da Von Hayek e Von Mises.

Il libro ha anche lo scopo di dimostrare l'inconsapevole appartenenza di Leoni al pensiero libertario, in Italia praticamente inesistente, ma molto studiato e approfondito oltre oceano. E su questo, l'aspetto più interessante riguarda non tanto l'urgenza di respingere la sovrapproduzione normativa, ma la necessità per Leoni di ripensare la natura del diritto, nell'ottica di un ordine che possa tutelare le libertà individuali.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina