Liceo Marconi, il M5S: "Criticità non prese in considerazione dal Pd nel programma elettorale"

(foto gonews.it)

Al Consiglio Comunale aperto che si è svolto il 25 gennaio alla Casa Culturale per parlare del liceo Marconi è stato detto che già nel 2012 la Provincia aveva evidenziato delle forti criticità per la realizzazione del nuovo Marconi in via Catena. Queste criticità, evidentemente, non sono state prese in considerazione dal Partito Democratico locale visto che nel programma elettorale al quinto punto ("Partiamo dalla scuola") si promette l'attuazione in via Catena di un Polo di scuola superiore.

In supporto del cambio di rotta, disattendendo il programma con il quale il PD ha vinto le ultime amministrative, l’Assessore Fattori sostiene che un eventuale intervento sul crinale sanminiatese non sarebbe conforme al PIT (Piano Indirizzo Territoriale) per il forte impatto ambientale, se così fosse sarebbe stato commesso un gravissimo errore.

Il PIT è stato approvato il 15 marzo 2015 e tutte le amministrazioni comunali avrebbero dovuto già tenere di conto dei suoi indirizzi, valutando in coerenza sia i Piani Attuativi provenienti da privati, che a maggior ragione, i regolamenti urbanistici (RU) proposti proprio dalle stesse amministrazioni pubbliche.

Il secondo RU, che è stato approvato il 7 agosto 2015 in Consiglio Comunale dopo un anno e mezzo dalla sua adozione, individuava la zona di piazza L. Benvenuti come area di destinazione scolastica senza quindi tenere conto delle prescrizioni del PIT. Ci chiediamo quindi come è possibile che il secondo RU non abbia tenuto conto delle precedenti prescrizioni del PIT, e non abbia ricevuto nessuna osservazione da parte degli organi di controllo.

Com'è possibile che ci sia stata questa grave mancanza? Sono molte, troppe le cose che non tornano in questa vicenda, senza considerare che, dopo quasi tre mesi, siamo sempre in attesa di una risposta da parte della Provincia alle nostre domande di accesso agli atti.

MoVimento 5 Stelle San Miniato

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina