Permessi ZTL: dal 15 marzo scatta la procedura telematica

Un’operazione di snellimento e facilitazione della procedura per il rilascio dei permessi di accesso nella ZTL.

Con la delibera odierna, la Giunta ha disposto l’avvio di un sistema di comunicazione telematica che consentirà alle strutture ricettive del centro storico, eccetto quelle ubicate nella “Y storica”, di inserire direttamente nella Lista bianca temporanea le targhe dei veicoli dei loro clienti per le operazioni di carico e scarico di bagagli ed effetti personali.

Le attività ricettive con sede in Banchi di Sopra, Banchi di Sotto e via di Città, area raggiungibile soltanto dai taxi, dovranno invece continuare a comunicare il transito dei taxi al centro controllo ZTL della Polizia Municipale.

La nuova procedura, già sottoposta a un periodo di sperimentazione che ha dato riscontri positivi e condivisa in un recente incontro con le associazioni di categoria, sarà attiva dal 15 marzo sul sito web di Siena Parcheggi.

I titolari o gestori delle strutture interessate dovranno effettuare la registrazione online e indicare il giorno di arrivo e quello di partenza oltre a un eventuale ulteriore accesso, con le informazioni del cliente e del suo veicolo.

<<Vista l’importanza dei flussi turistici per il tessuto economico della città – commenta l’assessore alla Mobilità, Stefano Maggi – abbiamo deciso di partire dalle attività ricettive con questa nuova procedura che risponde a criteri di semplificazione amministrativa nei confronti dei cittadini e delle attività imprenditoriali. Procederemo al più presto a estendere le stesse modalità anche alle categorie dei diversamente abili e degli addetti al trasporto merci, in modo che tutti i potenziali interessati possano inserire in autonomia i dati relativi agli accessi, sia nella Lista bianca temporanea sia nel sistema di rilascio dei permessi temporanei>>.

Fonte: Comune di Siena -Ufficio stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina