Sena Civitas: "Va rivisto il regolamento di polizia municipale"

"E’ tempo di rivedere il Regolamento di Polizia Municipale, oramai datato e non allineato alle attuali esigenze.

Lo sviluppo di un'ordinata e civile convivenza, di politiche di sicurezza sociale e di riqualificazione urbana, la diffusione della cultura alla legalità, devono essere gli obiettivi politici a guida del Regolamento.

Negli ultimi anni, per effetto di molteplici fattori, le esigenze di sicurezza sono state sempre più avvertite dai cittadini senesi, troppo spesso venuti a contatto con situazioni di degrado e microcriminalità o colpiti da percezioni di insicurezza causate da dinamiche non gestite a livello di Governo centrale e ignorate dalla nostra Amministrazione.

Anche e soprattutto in risposta a questa esigenza, è urgente e necessaria una forte e netta azione del governo cittadino a presidio del territorio, atta a favorire una maggiore rivitalizzazione sociale della città che non si esaurisca nei periodi palieschi e che interessi anche le periferie.

Quindi è tempo di un Regolamento moderno, che dia risposte all'esigenza di maggior chiarezza nella distribuzione delle competenze, per rispondere alla domanda che esprime il tessuto sociale.

Un Regolamento che intenda un nuovo modo di operare e pensare della Polizia Municipale, che non si limiti alle funzioni di controllo degli illeciti amministrativi, ma che miri anche e soprattutto a un'attività preventiva in considerazione anche delle potenzialità che il Comando e gli agenti esprimono per la loro caratteristica di "prossimità" alla cittadinanza.

Considerando la normativa nazionale, essenziale e imprescindibile riferimento, di cui auspichiamo una pronta revisione poiché inadeguata alle funzioni e compiti che la prassi e le consuetudini hanno nel tempo assegnato e riconosciuto alle polizie locali, è necessario ricordare le principali funzioni che questa assegna al servizio di polizia municipale:

* "Il Corpo svolge compiti a servizio dei cittadini per garantire l'equilibrio fra gli interessi pubblici, generali e collettivi e gli interessi individuali e i rapporti con i cittadini devono essere improntati al rispetto della dignità e delle esigenze della loro tutela. Il Corpo quindi adempie alle funzioni di Polizia Locale, Urbana e Locale, di Polizia Amministrativa sull'osservanza di leggi e regolamenti e ogni altra disposizione emanata dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti Locali. Adempie ai compiti di Polizia Giudiziaria e di forza ausiliaria di pubblica sicurezza".

Tutte queste attività non possono prescindere da una forte collaborazione e sinergia con le altre forze di polizia presenti sul territorio comunale, assicurando, a esempio, nei limiti delle proprie attribuzioni e delle forme previste dalla legge, un presidio costante sui rilevamenti degli incidenti stradali o sugli attraversamenti pedonali davanti alle scuole, liberando così da questi compiti altre forze dell'ordine (Polizie e Carabinieri).

Elemento imprescindibile nell'attività del Corpo di Polizia Municipale dovrà essere quello di un forte e continuo coordinamento con le altre Forze dell'ordine che nel campo della sicurezza urbana è fattore di successo, sul quale la nostra Amministrazione, a nostro avviso, sta sbagliando fortemente, non avendo previsto investimenti per il prossimo triennio".

Pietro Staderini, gruppo Sena Civitas

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina