Oliver Stone e Willem Dafoe tra gli ospiti del Lucca Film Festival

foto di archivio
foto di archivio

Saranno Oliver Stone, Willem Dafoe, Aki Kaurismaki, Olivier Assayas, Valeria Golino e Julien Temple gli ospiti del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017, la manifestazione cinematografica che si terra’ dal 2 al 9 aprile a Lucca e Viareggio. Ad ognuna delle star del cinema internazionale sarà dedicato un omaggio con proiezioni, premi e incontri con il pubblico. In programma anche il concorso internazionale di lungometraggi con 14 film in prima italiana e una sezione di anteprime fuori concorso.

Tra gli ospiti anche i registi Cristi Puiu, Bruno Monsaingeon e Giada Colagrande. Il programma cinematografico è affiancato da due mostre in prima italiana: la prima dal titolo PunkDadaSituation (dal 3/04) a Lucca sulla nascita del movimento punk e la seconda dal titolo “Il viaggio di Mastorna” a Viareggio (dal 18/03) dedicata a un film di Federico Fellini mai realizzato e quindi girato (quest’ultima organizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e l’Istituto Luce).

Tra gli eventi del festival il concerto con sonorizzazione live del film “Storia di erbe fluttuanti” del 1934 di Yasujiro Ozu. Durante il festival, tutti i giorni, si terrà “Effetto cinema Notte”, la manifestazione che racchiude una serie di eventi dislocati in tutta la città, che sarà divisa in vari set cinematografici, ispirati agli ospiti del festival. Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Tra gli sponsor anche Banca Generali Private Banking e Banca Pictet. il festival si avvale anche del supporto della Regione Toscana, di Fondazione Sistema Toscana e dei comuni di Lucca e Viareggio.

Fonte: ANSA

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro



loading...


torna a inizio pagina