I bambini di Cittareale in campo con l'Empoli grazie alla Misericordia: il racconto della giornata

Tre pulmini, messi a disposizione dalla Misericordia di Empoli, sono arrivati a Cittareale, uno dei luoghi colpiti dal terremoto del Centro Italia con un obiettivo ben preciso: portare i piccoli tifosi del paese in provincia di Rieti allo stadio Castellani in occasione di Empoli-Lazio, sfida in programma stasera, sabato 18 febbraio, alle 20.45. Ma non saranno semplici spettatori della gara: i piccoli di Cittareale andranno infatti ad accompagnare in campo i calciatori che daranno vita all'anticipo della 24esima giornata. (Qui i dettagli dell'iniziativa)

Oltre la partita, però, sono state organizzate una serie di iniziative a cui parteciperanno i bambini.

I tre pulmini sono arrivati a Empoli intorno alle ore 15.30. I piccoli sono stati accompagnati per una visita al Museo del vetro di Empoli, poi si sono recati in piazza della Vittoria dove sono stati intrattenuti da 'Zia Caterina', una 'tassista' molto particolare. Dopo aver perso il compagno per cancro, la 49enne Caterina Bellandi (questo è il suo vero nome) ha deciso di dedicare la sua vita ad accompagnare col suo 'taxi magico' i bambini bisognosi di cure ospedaliere, tentando di strappare un sorriso e un po' di gioia da chi lotta tutti i giorni contro un male terribile. Con lei c'erano anche 4 bambini, malati oncologici, in cura al Meyer: i piccoli si sono uniti al gruppo e parteciperanno alla partita dell'Empoli di oggi. Alcuni palloncini sono stati fatti volare in cielo, in segno di amicizia e fratellanza.

Intorno alle ore 16.30 il gruppo si è recato presso la Misericordia di Empoli per una piccola festa. Ad accoglierli c'erano il Governatore Pier Luigi Ciari, il sindaco Brenda Barnini e i volontari.

Intorno alle ore 19 il gruppo prenderà la strada del Castellani per assistere alla sfida con la Lazio. I bambini alloggeranno all'Hotel Alexandra di Vinci, poi domani una mattinata di gioco al campo di Monteboro, ospiti dell'Empoli Football Club. Il rientro a Cittareale è previsto per il pomeriggio. Sarà la stessa Misericordia di Empoli a riportare i giovani appassionati di calcio a Cittareale.

L’iniziativa, nata nell'ambito del Progetto Scuola, ha visto il coinvolgimento delle Misericordie e Misericordia di Empoli, dell’Empoli Football Club e della sua Onlus Empoli for Charity, dell’Hotel Alexandra di Vinci e della scuola materna di Cittareale.

 

 

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina